La Porsche che sognava di essere una Lancia Delta Integrale: operazione “tamarro” riuscita

Se pensate che la famosa crossover di casa Porsche sia un’auto tamarra e vistosa, non avete ancora visto la sua versione più estrema. Ecco un veicolo unico che non teme nessun tipo di terreno…o il giudizio del buon gusto.

Alcune automobili sono nate per farsi notare: non parliamo soltanto di supercar Ferrari e Bugatti perchè può bastare anche un “semplice” SUV o crossover di questi tempi per farsi vedere un po’ da tutti quando ci si ferma al semaforo o si parcheggia la macchina per andare a fare la spesa. Tra queste vetture, ne spicca una che ha fatto scuola sotto questo punto di vista.

porsche cayenne
Potrebbe essere la più estrema di sempre… (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Correva l’anno 2003 quando il marchio Porsche in seguito ad un vincente accordo con Volkswagen decise di mettere in strada quella che sarebbe passata alla storia come il primo SUV mai visto al mondo. Si trattava della Porsche Cayenne, una vettura che da che mondo è mondo è il simbolo della tamarragine in auto, con buona pace di chi ne ha comprata una.

La vettura è vistosa, potente e molto spaziosa, in pratica tutto quello che un buon SUV dovrebbe avere per essere comprato da più persone possibili sul mercato odierno. Se pensate che la Cayenne normale sia tamarra però non avete visto ancora niente perchè c’è chi ha preso uno di questi veicoli ed ha portato il concetto alla massima potenza. Almeno, il rally non sarà un problema…

Nata per le dune

Questa vettura che state per ammirare omaggia chiaramente le vetture da rally Lancia con la livrea Martini Racing che abbiamo tanto apprezzato ai tempi d’oro, negli anni ottanta e novanta prima che il marchio italiano abbandonasse le corse. Anche Porsche che ha vinto un paio di edizioni della Parigi Dakar può dire la sua in merito alle corse fuoristrada, ecco come è nato il crossover.

porsche cayenne gts
Una Porsche così non si vede tutti i giorni… (Bring a Trailer) – Mondofuoristrada.it

L’automobile è stata modificata pesantemente dal proprietario che ha modificato i vetri, aggiunto i fari anteriori in stile WRC e montato un vero e proprio kit di sopravvivenza sul tetto con taniche supplementari, uno pneumatico di ricambio ed un’altra fila di fari, non si sa mai che la strada non abbia nemmeno un lampione. Che dire poi dei cerchioni bianchi e dell’assetto rialzato?

Il potente motore V8 della vettura è il pezzo forte con una potenza totale di ben 405 cavalli che rende la vettura estremamente performante su strada e su sterrato, alla faccia di chi dice che i SUV non possono uscire dalle strette stradine che intasano quotidianamente per correre un po’. Il prezzo è attualmente fermo a 18.500 Euro ma l’auto che viene venduta con i documenti originali potrebbe andare via anche a più di così.

Gestione cookie