La collaborazione tra i vari marchi del Gruppo Stellantis continua: il prossimo prossimo progetto Fiat è un Suv che nascerà con Peugeot
Fare parte di una grande azienda significa anche scambiare esperienze e progetti. Così funziona nel Gruppo Stellantis, con Fiat che è pronta per lanciare un nuovo progetto: un Suv che nasce un collaborazione con Peugeot e diventerà un modello unico.
La Casa torinese, che ormai è tale solo di fatto, è sempre avuto un rapporto speciale con il Sudamerica, in particolare Brasile e Argentina. Proprio in questi due mercati considerati strategici sta per arrivare un modello nuovo di zecca, che è stato sviluppato espressamente per gli automobilisti locali.
Tra un paio di anni, perché il lancio in grande stile è previsto nel 2025 o al massimo l’anno successivo, infatti arriverà presso le concessionarie un inedito Suv compatto. Per ora il nome del progetto è F1H, in attesa che Fiat sveli ufficialmente come sarà battezzata la vettura.
In ogni caso la notizia è stata confermata ufficialmente da Juliano Almeida, Vice President of Purchasing di Stellantis South America. Durante un’intervista ad Automotive Business ha annunciato il lancio di questa vettura come apice di altri investimenti pianificati dal Gruppo in Sudamerica. Un piano dettagliato che sarà oggetto di un annuncio ufficiale nelle prossime settimane, ma che intanto sta già creando molta attesa.
Fiat emula Peugeot: il nuovo progetto per il mercato sudamericano sta già facendo discutere
Cosa sappiamo fino ad ora del nuovo Suv prodotto da Fiat per il mercato sudamericano in generale, quello brasiliano in particolare? Intanto la base di partenza, che sarà condivisa con altri modelli del Gruppo. Stiamo parlando della piattaforma CMP, la stessa dalla quale nascono Peugeot 208, ma anche le nuove generazioni di Citroen C3 e Opel Corsa.
Nelle intenzioni di Fiat dovrebbe andare ad occupare il segmento di mercato oggi preso in questi Paesi da altri due modelli. Sono Fiat Argo e Fiat Cronos, nati dalla piattaforma FCA MP1 e lanciati sul mercato nel 2017. Tra un paio di anni andranno quindi in pensione, almeno a livello di vendite, e ci sarà un ricambio importante.
In base alle prime indiscrezioni il nuovo modello potrebbe condividere molti elementi con la nuova Fiat Panda, ma c’è ancora incertezza sulle motorizzazioni. La logica dice che dovrebbero essere riproposti i powertrain attualmente già utilizzati su Argo e Cronos, quindi il 1.0 FireFly a tre cilindri e il 1.3 FireFly a quattro cilindri che in Sudamerica viaggiano a bioetanolo.
In teoria però visto che il progetto è nuovo, si allargherà anche alla variante plug-in hybrid, con un motore complesso composta dal 1.0 Turbo Flex T200 e da un’unità elettrica. In ogni caso c’è una certezza: il nuovo modello sarà costruito nello stabilimento brasiliano di Betim.
Non solo Sudamerica, un altro importante debutto per Fiat nel mondo: pronto il lancio in Algeria
Non è solo verso il Sudamerica però che Stellantis in generale e Fiat in particolare puntano. Lo dimostra lo sbarco in grande stile, avvenuto nelle ultime settimane, sul mercato algerino che è una novità assoluta per il marchio.
Il piano prevede di raggiungere quota 1 milione di veicoli venduti nell’area de MEA (Middle East and North Africa) entro il 2030. Per questo sfrutterà lo stabilimento produttivo di Tafraoui-Orano che dovrebbe essere completato entro la fine della prossima estate.
Intanto però sono già stati scelti i sei modelli destinati al mercato algerino e che andranno ad accontentare diversi tipi di pubblico e di esigenze. In listino infatti ci sono Fiat 500 Hybrid, Fiat 500X, Fiat Tipo, ma anche Fiat Doblò, Fiat Scudo e Fiat Ducato.