Decisione a sorpresa della Fiat: l’azienda automobilistica italiana ha deciso di fermare la produzione della nota vettura.
Ogni casa automobilistica, che vanta diversi modelli in produzione, spesso è chiamata a fare delle scelte dettate dalle esigenze del mercato automotive e dalle richieste del grande pubblico.
Vale a dire che alcuni modelli possono essere messi in stand-by, con tanto di produzione conclusa e fermata, mentre altri nuovi di zecca possono essere messi in vendita con l’idea di essere maggiormente appetibili per gli acquirenti.
E’ ciò che sta succedendo in casa Fiat. La casa italiana al 100% ha deciso di effettuare una presa di posizione per quanto riguarda alcuni tipi di veicoli. Un modello sta per sbarcare sul mercato, mentre un altro di risonanza ormai storica dirà presto addio.
Addio alla Fiat Tipo, al suo posto torna sul mercato la Multipla
Il modello che la Fiat sta per accantonare farà sicuramente scendere una lacrimuccia a molti appassionati e affezionati della casa automobilistica di Torino. Infatti pare proprio che questi siano gli ultimi anni di vita produttiva della Fiat Tipo.
La Tipo viene prodotta in Turchia, nello stabilimento di Bursa, dove negli ultimi anni sono stati prodotti diversi modelli proprio Fiat Tipo che nel paese viene venduta dal 2015 con il nome di Fiat Aegea.
L’addio a questo modello porterà sulle linee di questa fabbrica un veicolo commerciale del gruppo Stellantis non ancora definito mentre il nuovo modello del brand, che sarà come detto un SUV, si trasferirà a Kenitra in Marocco. Ovvero il ritorno della storica Fiat Multipla, che prenderà posto nel mercato della casa italiana a partire dal prossimo anno, con una veste completamente nuova.
In Marocco prenderà dunque piede la nuova Fiat Multipla sulla nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis, la stessa che dovrebbe ospitare la futura Citroen C3 Aircross e l’erede di Opel Crossland. Si tratterà di un classico SUV compatto, che dovrebbe avere una lunghezza media sui 4,4 metri.
Con entrambi i modelli dunque dovrebbe condividere diversi elementi, a partire dalla lunghezza che dovrebbe attestarsi sui 4,4 metri. Sotto al cofano dovrebbero esserci sia propulsori tradizionali che una powertrain completamente elettrica. Per quel che riguarda i motori endotermici, la scelta potrebbe ricadere sul propulsore tre cilindri benzina 1.2 PureTech in versione ibrida.
La precedente versione di Fiat Multipla era una monovolume compatta prodotta dal 1998 al 2010. Riprende, nel nome e nella filosofia progettuale, l’antenata omonima prodotta dal 1956 al 1967. Si tratta di un prodotto di automotive design che fu esposta persino nel 1999 al Museum of Modern Art di New York: nella mostra Different Roads come uno degli esempi delle nuove tendenze della motorizzazione di massa.