Formula 1, uno dei campionati mondiali più importanti a livello agonistico di tutto il mondo. Questa decisione farà discutere.
La Formula 1 è fra le discipline più complesse in assoluto. Seguitissima, la massima serie automobilistica è davvero amato in ogni angolo del globo e presenta tantissime sfaccettature dal punto di vista sportivo, di spettacolo e anche regolamentare.
Già, proprio così, perché la regina del motorsport prevede un’importante fetta di argomenti cartacei, fondamentali per la riuscita di un progetto, di una monoposto o di un componente tecnico volto a rendere più performante una monoposto.
In questo contesto, pieno di tensione e cambiamenti, fa effetto una decisione che davvero ha lasciato di stucco l’intero paddock. Il circus ha deciso di abolire per sempre e bocciare così una delle soluzioni più interessanti degli ultimi anni. Scopriamo qualcosa in più a riguardo di quel che è davvero una scelta sorprendente.
Formula 1, la decisione non si è fatta attendere: i dettagli
Nella riunione dell’ultima F1 Commission è stato abrogato dal regolamento 2024 il montaggio di un sistema LED; quest’ultimo sarebbe dovuto essere posizionato sui quattro copri ruota, con l’obiettivo finale di fornire informazioni visive agli spettatori. La bocciatura non sarebbe però dovuta a motivi tecnici, bensì all’aumento di peso che ai tecnici dei team non avrebbe affatto convinto. L’idea era interessante perché i copriruota potevano diventare strumenti per offrire ai tifosi una serie di informazioni facilmente leggibili. Ma i problemi di peso hanno fatto la differenza, come detto.
Le attuali monoposto hanno una massa minima di 798 chilogrammi, già considerata al limite massimo del consentito. Soprattutto con l’introduzione delle vetture a effetto suolo, l’aumento di peso è diventato più sensibile (2,5 kg solo nei cerchi anteriori, 3 invece in quelli posteriori). Siccome uno dei grandi temi della Formula Uno attuale è l’alleggerimento del peso, le scuderie hanno sottolineato che non intendere assolutamente investire altre risorse per arrivare sotto il limite consentito.
E così è stato deciso di rinunciare alla comunicazione via LED, che era apparsa come validissima soluzione dal punto di vista della funzionalità alla quale sarebbero serviti. Allo stesso tempo però la questione dei chilogrammi “in eccesso” si è rivelata essere ancora più importante di tutto il resto. Ed ecco che è stato così deciso di evitare una novità di questo tipo. Non la più rilevante in vista del 2024, ma sicuramente una evoluzione utile per appassionati e tifosi in primis. Vedremo se verrà riproposta nei porssimi anni o, in tal senso, si può chiudere in via definitiva la “questione LED”.