La Renault 4 è sicuramente uno dei modelli più famosi ed apprezzati di sempre della casa automobilistica francese. Anche in Giappone la serie 4 è stata omaggiata
La traiettoria di un numero significativo di veicoli può essere suddivisa in almeno tre fasi. La prima è il nuovo modello, basato sul contesto tecnologico del periodo. La seconda è il periodo in cui diventano obsoleti e i prezzi calano drasticamente. La terza è quella in cui iniziano a essere apprezzati come capolavori o come testimoni nostalgici di un’epoca passata.
Ciò significa che, finché il motorsport esisterà per decenni, le cose vecchie si venderanno. Anche se, come oggi, si tratta di un ricordo di un’epoca passata. Lo sanno bene i grandi costruttori come BMW e Volkswagen, che hanno avuto successo di vendite con la nuova Mini e Volkswagen con il nuovo Maggiolino. Inoltre, Renault ha annunciato qualche mese fa l’arrivo di una nuova auto elettrica, che fa venire in mente la R5. Per non parlare della campagna d’immagine di Peugeot intorno alla e-Legend. È chiaramente un omaggio alla serie 504 disegnata da Pininfarina.
La nostalgia per i modelli degli anni ’60 e ’70 è solo uno dei tanti esempi per capire come la differenziazione possa aumentare i volumi di vendita. Nel mondo dell’automobile, questa differenziazione può essere l’ultima parola in diverse acquisizioni. In questo contesto, il body kit lanciato da DAMD in Giappone è una sorpresa. Montato sulla Suzuki Lapin, il design ricorda quello della Renault 4. Come il modello francese, che è stato addirittura assemblato in Italia dall’Alfa Romeo, la Suzuki Lapin ha linee semplici, pratiche e squadrate. Tuttavia, è vero che ci sono alcune somiglianze fondamentali tra le due rendendo questo nuovo kit Suzuki un inaspettato tributo orientale alla classica Renault 4.
Oltre a riprodurre l’iconica griglia del radiatore Renault, i modellisti si sono concentrati sulla modellazione dei tre fari posteriori allineati verticalmente sulle fiancate. Hanno anche riprodotto la parte inferiore dei parafanghi in plastica, una caratteristica distintiva della R4. Soprattutto, questo è stato l’ultimo modello della serie prima di uscire dalla linea di produzione, con oltre otto milioni di esemplari venduti. Date queste cifre, non sorprende che gli apprezzamenti inaspettati siano arrivati persino dal Giappone. Perché questo kit Renault 4 per la Suzuki Lapin è disponibile solo in Giappone.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…