Con un prezzo del genere questa supercar fa invidia al meglio del meglio sul mercato ma del resto si tratta di un’automobile straordinaria che ha fatto davvero impazzire i suoi acquirenti negli anni: ora cambia di mano.
Una delle più famose supercar americane è attualmente all’asta, un modello leggendario che affonda le sue radici in una disputa tra Ford e Ferrari risalente addirittura agli anni sessanta quando entrambi i marchi competevano nella famosissima corsa di endurance nota come 24 Ore di Le Mans. Avrete già capito di che auto parliamo…ma non potete immaginare il suo costo.
Erano gli anni sessanta quando la Ford decise di sfidare Ferrari sul suo campo iscrivendo la nuovissima vettura che sarebbe passata alla storia come Ford GT40 alla Le Mans, gara che alla fine dopo qualche intoppo riuscì a vincere ben quattro edizioni filate della gara di cui una con una clamorosa tripletta sul podio viziata anche dal ritiro di una delle Ferrari iscritte alla gara.
Come tutte quelle automobili sportive capaci di portare a casa risultati di rilievo anche la GT40 ha ottenuto una fama leggendaria nel corso degli anni al punto che nei primi anni duemila, Ford ha deciso di riportare in auge il modello dedicando alla leggenda delle corse un’edizione stradale della vettura che ha recentemente lasciato il mercato con un’edizione, speciale una delle tante.
Cuore di carbonio!
Presentata durante il periodo d’oro del modello americano la famosa Ford GT Carbon Edition si distingue dalla “normale” supercar del marchio con il logo blu principalmente per il suo aspetto degno di una Batmobile conferitole dalla grande quantità di carbonio impiegato per la costruzione della vettura che risulta più leggera e quindi ancora più performante del modello standard!
La vettura è particolare perché anziché sfoggiare una livrea classica ispirata ai modelli che hanno gareggiato negli anni sessanta punta tutto sulla riduzione del peso e le prestazioni che arrivano a migliorare sensibilmente: il motore V6 da 665 cavalli porta l’auto alla soglia dei 350 chilometri orari grazie ad una riduzione di peso di ben diciotto chilogrammi ottenuta grazie al particolare procedimento di costruzione.
La vettura è stata prodotta in soli sessantasette esemplari ed è molto rara e costosa come tutte le edizioni speciali di supercar di questo tipo. Pensate che l’esemplare in foto che è recentemente finito all’asta ha un valore stimato di oltre 800.000 Euro, praticamente il costo di tre o quattro supercar moderne! Le prestazioni giustificano questo costo, poco ma sicuro.