Diciamocelo, non tutte le Ferrari sono così memorabili da essere rimaste nella storia e nella memoria dei fans del marchio di Maranello e alcune sono semplicemente state dimenticate. Lei è una di quelle che non conosci.
Il vero obiettivo di una supercar, al di là dell’aspetto economico immediatamente legato al lancio della vettura, è rimanere nella storia e soprattutto nella testa degli appassionati: se la tua automobile sportiva colpisce tutti e nessuno riesce a togliersela dalla mente quando pensa ad un’automobile sportiva, allora hai già vinto. Se avviene il contrario…beh, il mondo dei motori è pieno di supercar dimenticate!
Tra le supercar più memorabili del mondo, inutile negarlo, ci sono molte Ferrari. Il marchio di Maranello ha imparato ben presto a lasciare il segno con modelli che ancora oggi a distanza di decenni dalla loro uscita di produzione fanno battere più forte il cuore degli appassionati di motori come la 250 GTO, la F40 e per rimanere in tema la 328 uscita negli anni ottanta.
Vi chiederete perchè abbiamo citato proprio questo specifico modello. Bene, perchè proprio da quella vettura è stata realizzata quella che è forse la one off più assurda che si sia mai vista con il marchio del Cavallino Rampante sul cofano che come saprete non è mai stato apposto su vetture modificate da tuner non autorizzati.
Atletica e scattante
La filosofia alla base della creazione della Ferrari Conciso – lo sappiamo il nome non è un granché ma non lo abbiamo scelto noi – è quella dell’estroverso designer tedesco Bernd Michalak secondo cui la vera vettura sportiva: “Deve essere atletica e non appesantita”. Siamo tutti d’accordo ma forse, Michalak ha portato questo concetto agli estremi con una Ferrari 328 visto il risultato finale.
Tagliando, togliendo e alleggerendo il telaio della vettura da cui è partito per realizzare la Conciso il team di designer tedeschi è riuscito ad ottenere una sportiva molto simile alle monoposto di Formula Uno del periodo compreso tra gli anni cinquanta e sessanta che sicuramente centra l’obiettivo di apparire atletica. Il motore Ferrari V8 da 270 cavalli deve gestire il 30% di peso in meno con buoni risultati legati alle prestazioni.
Esteticamente parlando l’auto è discutibile a dir poco ma questo non ha impedito al designer di guadagnarci una bella cifra dato che un esemplare del genere non si trova certo al concessionario sotto casa: ne è stata prodotta una sola, venduta sul celebre sito RM Sotheby con base d’asta di ben 109.000 Euro. Tanto per ricordarvi che a volte, essere così estroversi paga davvero!