In pochi avrebbero mai pensato che una Seat potesse montare un motore Mercedes. Eppure, è tutto vero e la sua descrizione vi stupirà.
Era il lontano 1969 quando la casa automobilistica spagnola ha messo in produzione questo modello. Si tratta della seconda vettura prodotta in terra iberica con un tipo di motore a diesel di fabbrica. La sua produzione è avvenuta a Barcellona, in un periodo in cui si usciva dagli strascichi della seconda guerra mondiale e c’era la necessità di avere maggior ingegno per gli effetti di essa. In effetti, il razionamento del carburante, voluto dalla dittatura franchista, ha dato il via ad una nuova trasformazione industriale.
In particolare, era il periodo in cui molti autoveicoli erano stati adattati al gasogeno. La società spagnola di automobili da turismo, la Seat, nacque proprio nel 1950 grazie alla spinta dell’Istituto nazionale dell’industria e della Fiat, che aveva la quota del 7%. Dal 1985, però, è poi divenuta parte del gruppo Volkswagen ed oggi è presente in ben 77 paesi del globo.
Nel 1969, però, la Seat si affidò ad un’altra azienda esterna, la Cispalsa, rappresentante della Mercedes-Benz in terra iberica. Lo fece per battere la concorrenza della Chrysler Dodge Dart diesel, dato che aveva perso terreno con l’immissione sul mercato di quest’ultima. Un’auto storica, quindi, ed iconica che si avvale anche di un motore potente ed affidabile.
Il connubio fra la Seat e la Mercedes
Dall’impegno di Cispalsa, è stato proposto un motore diesel OM636 che sarebbe stato assemblato nel modello 1800 D. La sua potenza è pari a 46 CV, erogati in 3.600 giri al minuto. In più, il telaio 1500 permetteva il giusto comfort di marcia, anche avendo un carburante diesel.
Una trovata vincente per la Seat, che ha iniziato a fare del suddetto archetipo il proprio cavallo da battaglia sul mercato. La 1800 D possiede un quattro cilindri in linea, con un peso pari a 155 chili. Il motore della Mercedes, oltre ad erogare una coppia di notevole potenza, rendeva il veicolo adatto ad una guida urbana che poteva durare anche diverse ore. Ad avvalorare la sua duttilità, ci sono anche i dati sul consumo, che si aggirano intorno agli 8 litri percentuali.
Non mancano le garanzie date dai meccanici della Mercedes, che rendono questo modello un’autentico protagonista del mercato automobilistico dei suoi tempi. Allora, tassisti, commercianti e ministri si sono adoperati per poter acquistare tale veicolo, che si trovava sul mercato ad un prezzo che si aggirava intorno ai 180 mila pesetas. Si poteva trovare la 1800 D sia nei concessionari della Seat, sia in quelli della Mercedes, connubio a cui pochi avrebbero mai pensato di poter assistere.