Molti non ci fanno certamente caso, ma sul parabrezza dell’auto sono presenti una serie di puntini neri, indipendentemente dal modello. Questi hanno una funzione ben precisa, anche se alcuni tendono a ignorarlo.
Il parabrezza dell’auto è una delle sue parti fondamentali, nonostante spesso si tenda a sottovalutarlo. Questo, infatti, ha la funzione di proteggere chi si trova a bordo dall’aria che si può avvertire durante la marcia, non solo quando ci sono temperature particolarmente elevate che possono sembrare fastidiose, ma anche da elementi volanti che possono penetrare all’interno, quali polvere, insetti e sassi.
Non è però finita qui, è infatti allo stesso tempo una componente fondamentale della macchina, perché è quella che garantisce visibilità durante la guida. E’ proprio per questo che è necessario sia in perfette condizioni, anche un’eventuale graffio o ammaccatura può causare problemi nel corso del viaggio. A quel punto è bene sostituirlo.
Il parabrezza è certamente uno dei componenti dell’auto che consente di viaggiare sicuri ed è per questo che dovrebbe essere sempre mantenuto nel modo migliore. A volte, però, può bastare davvero poco per danneggiarlo, quali ad esempio il lancio di un sasso o la grandine, circostanza che può essere diffcile da prevedere.
Non si può comunque pensare che il suo stato resti inalterato nel corso degli anni, anzi. A volte, infatti, possono subentrare circostanze che sono difficili da prevedere da parte di chi si trova al volante, ma che comportano però la necessità di correre ai ripari per farlo tornare come prima.
Ognuno dovrebbe comunque fare il possibile per cercare di mantenerlo non solo pulito, ma anche monitorare eventuali crepe.
La presenza del parabrezza viene data talmente per scontata da non arrivare a notare alcuni piccoli particolari, che sono sempre presenti indipendentemente dal modello della vettura. E’ il caso dei puntini neri, che hanno una funzione specifica, nonostante siano visibili solo se si osserva il punto da vicino.
Non ci si deve comunque sentire ignoranti se non si sa a cosa possono servire. Questo è infatti uno smalto ceramico che ha la stessa consistenza della cornice che circonda il perimetro del parabrezza e del lunotto auto. Gli scopi sono diversi:
Lo scudo termico che si crea in quel punto della vettura serve a evitare gli sbalzi termici che possono verificarsi e che possono creare in alcuni casi la rottura. A quel punto la sostizione diventa inevitabile.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…