La concorrenza cinese in Italia d’ora in poi non si limiterà più solo alle auto e alle moto: sono arrivati i primi camion destinati al mercato
Adesso la domanda non è più se arriveranno camion di produzione cinese in Italia e nemmeno quando, perché ormai siamo di fronte al fatto compiuto. Un nuovo concorrente per i veicoli commerciali Iveco, ma non solo, perché ormai lo sbarco in grande stile di Foton nel nostro Paese è una realtà.
Non tutto la conoscono, ma stiamo parlando della più grande azienda cinese (anche questa di proprietà statale) produttrice di veicoli industriali. Un primato che vanta da almeno tre lustri in patria, con una produzione annua abbondantemente sopra i 600.000 veicoli che sono distribuiti in più di 110 Paesi.
Fondata ufficialmente nel 1996, è stata anche la prima azienda del settore capace di abbattere il muro dei 10 milioni di veicoli venduti dalla sua fondazione. Il valore della produzione e del know how si aggira sui 26 miliardi di dollari e nel catalogo ci sono mezzi per tutte le taglie. Si parte da quelli per un carico massimo di 2,5 tonnellate fino a trattori e mezzi articolati da un massimo di 49 tonnellate, alimentarti con motore elettrici e idrogeno.
Non solo auto, dalla Cina sbarcano in Italia anche i camion: alla scoperta di Foton
Il nome di Foton però è già conosciuto bene dai suoi partner nel mondo. Dal 2012 ad esempio l’azienda cinese ha costituito una partnership paritetica con Daimler AG creando la Beijing Foton Daimler Automotive. Si dedica alla produzione in Cina di camion medio-pesanti con marchio Foton. E nel 2016 era anche nato il trattore stradale Auman ridisegnato su telaio e cabina del Merceses-Benz Actros.
Dal 2017 invece è in corso una joint venture tra Foton e Piaggio per sviluppare e produrre piccoli veicoli commerciali leggeri. Nell’accordo è prevista la produzione da parte dell’azienda con sede a Pontedera di un nuovo furgoncino basato sul telaio dei microvan Foton. Il veicolo è commercializzato dalla divisione Piaggio Commercial Vehicle in Europa e in tutti i mercati del mondo, Cina esclusa, ed è l’erede di Piaggio Porter. Un accordo che è stato rinnovato lo scorso novembre per la produzione di altri veicoli.
La nuova produzione è quella di una gamma di veicoli elettrici che portano il marchio i BLUE. E ora c’è un veicolo lo chassis-cabina da 6 tonnellate, con batterie a litio, ferro e fosfato da 81 KWh prodotte in Cina da CATL che garantiscono autonomie di oltre 200 km in qualunque condizione.
Il veicolo è dotato di ogni sistema di sicurezza attiva e passiva (ADAS) previsti dalla nuova omologazione. E nei piani dell’azienda è solo un anticipo della prossima produzione in larga scala per il mercato mondiale.
Foton è sbarcata in Italia con i suoi primi camion elettrici, il primo impatto è emozionante
In effetti non è la prima volta in assoluto che Foton sbarca con i suoi mezzi in Italia, ma non era mai successo che arrivasse con veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. Invece i primi sei esemplari sono sbarcati da poco al porto di Livorno e adesso sono quasi pronti per circolare sulle strade.
Ad una prima vista un modello molto solido e anche ricercato sia nella sua meccanica che negli interni. Solo il primo passo per un progetto molto più ampio, ne riparleremo. In Italia stanno arrivando solo camion elettrici, con un piano strategico ben preciso che porterà la gamma ad allargarsi fino alle 18 tonnellate. Tutto già pianificato perché è pronta la rete di vendita e assistenza in tutta Italia e sono stati anche aperti gli ordini.