L’iconico modello della Citroen ha il prezzo di una Ferrari con ben 300 CV. Scopriamo insieme perché ha un valore così alto sul mercato.
Aspetto simpatico e prestazioni da capogiro hanno fatto di quest’auto un cavallo di battaglia da parte della casa automobilistica francese. Era il 1948, quando questo modello è stato presentato al Salone dell’automobile che si trovava a Parigi. Il suo successo fu immediato, specie grazie alle quattro caratteristiche che hanno reso la due cavalli più unica che rara. In effetti, si trattava di un prodotto semplice, con un prezzo alla mano, un design del tutto originale e delle ottime prestazioni su ogni tipo di tracciato.
Modelli storici del genere, con il passare degli anni, acquisiscono sempre più valore sul mercato automobilistico. Quello della Citroen 2CV, però, è andato oltre ogni aspettativa, dato che è arrivato ad equiparare il prezzo di una Ferrari da ben 300 CV. Questo modello ha oltre 33 anni ed ha percorso appena 972 km. Una leccornia per tutti gli appassionati e gli amatori di questo genere di auto.
Sono state diverse le evoluzioni affrontate da questo tipo di automobile. In effetti, negli anni, il bicilindrico raffreddato ad aria è passato dai 375 c.c. dei 9 CV, ai 602 c.c. dei 40 CV. Anche il confort interno è stato migliorato vistosamente, dato che la prima versione possedeva un tipo di volante in ferro e che gli interni non avevano alcun tipo di rivestimento. Col tempo, sono stati inseriti nuovi fari ed alcuni rivestimenti esterni, ma le forme originali non sono state abbandonate.
Il valore della Citroen 2CV
La suddetta automobile è in vendita nella concessionaria Andreas Wuest AG, specializzata nella compravendita di auto lussuriose. Il privilegio di trovarla in tale location è dovuto, soprattutto, al bassissimo chilometraggio effettuato durante gli anni. In effetti, sembra aver percorso appena 30 km all’anno, un tragitto temporale che poche auto possono vantare al mondo.
La Citroen 2CV in vendita è stata prodotta nel 1990, ultimo anno in cui la casa automobilistica francese l’ha messa in produzione. Molto probabilmente, il suo passato proprietario era una persona facoltosa e la teneva solamente per poterla conservare e collezionare. Eppure, si tratta di un’auto dotata di molti optional, cosa che fa pensare ad un suo utilizzo, ma ridotto.
Il rivenditore non sembra voler mostrare il prezzo della Citroen 2CV, ma si pensa possa costare come una Ferrari Mondial T, che possiede 300 CV. Una cifra che si aggirerebbe, quindi, intorno ai 40 mila euro.