Esistono tante auto sportive al giorno d’oggi, ma una le supera tutte: ecco la più venduta al mondo negli ultimi dieci anni
Le auto, si sa, sono la passione di molte persone che, per un motivo o per un altro, sono attratte dal mondo delle quattro ruote. Per molti, ad esempio, la Formula 1 e le altre categorie automobilistiche rappresentano un buon argomento da affrontare al bar o a tavola con amici e parenti, specialmente in Italia e in altri paesi dove la lunga tradizione nei motori e nelle corse si fa sentire.
Di fianco a questo ambito così competitivo, però, c’è anche quello che interessa più la parte legata al mercato e ai modelli che di volta in volta fanno il loro debutto nei concessionari. Citycar, suv, elettriche e chi più ne più ne metta. E poi ci sono le sportive, per molti sogno proibito in virtù del loro costo che spesso è al di fuori della portata degli appassionati.
Non per questo, però, il loro settore è in crisi, con le vendite che comunque procedono a ritmo sostenuto per molti dei marchi coinvolti, anche se recentemente c’è un modello che più di ogni altro si sarebbe contraddistinto, riscontrando un successo tale da renderla la sportiva più venduta al mondo degli ultimi dieci anni.
Nello specifico, si tratta della Ford Mustang, classicissima del mondo delle muscle car americane, e ciò con buona pace degli italiani che magari si aspettavano di vedere un’italiana al vertice. Il suo successo arriva soprattutto dagli Stati Uniti, che, secondo i dati forniti dalla Casa dell’Ovale Blu, sarebbe il principale bacino d’utenza con il 78% delle vendite globali, mentre le altre quote di mercato sarebbero da spartirsi tra gli altri paesi (100 in totale per la settima generazione) dove è attualmente in vendita il modello del costruttore statunitense.
A quest’ultimo proposito, Ford rivela anche come negli ultimi anni, le vendite della Mustang siano cresciute molto anche in Germania, dove si registra un aumento della domanda del 17 percento, in Svizzera (+14,9 percento), Gran Bretagna (+14,4 percento) e Medioriente (+7,4 percento).
Numeri, questi, che quindi la incoronano come la sportiva più venduta nell’ultimo decennio, anche grazie ai diversi restyling ai quali è stata sottoposta, con l’introduzione a listino anche della nuova versione 100 percento elettrica Mach-e, che, insieme a tutte le altre versioni, ha contribuito al successo recente del modello.
Insomma, un best-seller intramontabile, la Mustang, che anche a distanza di tanti anni dal suo primo debutto sul mercato continua a riscuotere consensi un po’ in ogni parte del mondo.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…