Poche utilitarie possono diventare una supercar in pochi semplici passaggi come la piccola di casa Fiat per eccellenza ossia l’immancabile Fiat Panda, stavolta in versione racing. Ecco come l’hanno preparata per la gara.
Solitamente per un’utilitaria non si spendono troppi soldi, anche a comprarla da nuova: è molto difficile che una vettura di questo genere costi più di 20.000 – 30.000 Euro ma in alcuni casi, il prezzo può diventare assurdo soprattutto se si parla di una vettura allestita appositamente per una specifica competizione, un po’ come l’auto di cui parleremo oggi.
L’utilitaria italiana ha battuto tanti record, per dirne una, è la vettura costruita nel nostro paese più longeva attualmente disponibile sul mercato dato che è stata messa in produzione nel 1980 e non è mai uscita dal mercato – finora almeno – per un totale di quarantatré anni passati nel listino della casa torinese ma sicuramente, non risulta la più costosa del suo settore.
Il record però è arrivato grazie ad un modello molto speciale che costa quanto una supercar e probabilmente potrebbe anche dare filo da torcere ad alcune vetture di questo tipo in una pista vera e propria. Come è nato questo esemplare? La storia è molto interessante ma lo sarà ancora di più l’asta per aggiudicarsela su Classic Trader a giudicare da quanto è speciale questa vettura.
Modello da gara
Sono stati soltanto due gli esemplari mai prodotti dalla casa torinese di questa speciale Abarth Panda Evo, una vettura che come suggerisce il nome nasce principalmente per le corse fuoristrada, i rally e tutto ciò che concerne il correre su terreni accidentati. La vettura è molto potente ma soprattutto, il suo aspetto è unico.
La macchina immatricolata nel 2008 appartiene alla seconda serie del modello anche se il kit della prestigiosa Martini Racing la rende tutto meno che simile a quel famoso veicolo che un po’ tutti abbiamo guidato o almeno visto guidare a qualche nostro amico o parente una volta nella vita. Stando alle informazioni sul modello, l’auto ha tutto quello che serve per reggere una vera gara.
La nostra speciale Panda è pronta per correre anche subito, sempre se avete 129.000 Euro in tasca da spendere sull’unghia per comprarla e un pilota esperto in materia di rally con cui iscriverla a qualche competizione. Un’occasione che non ricapiterà tanto presto visto l’esiguo numero di esemplari prodotti.