Nell’ultimo anno ne sono state vendute tantissime, le auto Gpl hanno conquistato tanti automobilisti ed ecco quelle più economiche
Sono l’alternativa green per chi non può permettersi un’elettrica o un’ibrida. Le auto Gpl però non possono essere considerate soltanto un ‘Piano B’ o una seconda scelta. Possono girare nei giorni di blocco del traffico, a patto che la propria automobile sia tra le Euro che possono girare. Quindi, raccomandiamo sempre di controllare in queste situazioni, ma nella maggior parte dei casi le macchina alimentate anche a gas possono circolare.
Queste automobili però in Italia sono sul mercato da anni, sia se si decida da acquistarle dal concessionario, sia che venga aggiungo in un secondo momento l’impianto a gas. Una scelta non solo green, perché anche a livello di consumo questa una scelta che premia gli automobilisti. Una differenza record con il costo della benzina, infatti nel primo caso non è raggiunto l’euro al litro, mentre la senza piombo viaggiava verso i due.
Una differenza che oggi si è assottigliata, ma non di troppo, resta infatti ancora una scelta conveniente. E queste motorizzazioni stanno vivendo realmente una ‘nuova ‘ vita, per la questioni di costi citata prima, ma anche per la possibilità di fare una scelta ecologica e l’evitare i blocchi del traffico. Tutti fattori che incidono e non poco nelle scelte degli automobilisti. E infatti il mercato di questa macchina ha fatto registrare un’impennata di ordini e vendite: +44% di immatricolazioni, raggiungendo il 10% del mercato.
Auto Gpl: la lista di quelle più economiche
Comprarle nuove, però, significa pagarle di più delle classiche benzina. Un investimento che però può essere recuperato ogni volta che ci si fermerà a fare rifornimento. Acclarato tutto ciò, però c’è una domanda che a questo punto sorge spontanea: quali sono le auto Gpl che possono essere acquistate con meno di 20mila euro? Ovviamente prenderemo come riferimento il mese di aprile e sarà aggiunto anche il consumo dichiarato dal costruttore. Questa è una lista stilata dalla Gazzetta dello Sport, che però non contempla scontistiche varie, incentivi o promozioni. Inoltre, sono prese in esame soltanto le versioni base.
Dacia Sandero Streetway, 7,0-7,4 litri per 100 km, prezzi a partire da 14.300 euro;
Dacia Sandero Stepway, 7,0-7,4 l/100km, da 15.700 euro;
Dacia Jogger, 7,7-7,8 l/100 km, da 17.800 euro;
Dacia Duster, 6,6-7,0 l/100 km, da 18.500 euro;
Evo 3, 8,4 l/100 km, da 18.400 euro;
Fiat Panda, 6,0-7,4 l/100 km, da 16.300 euro;
Hyundai i10, 6,8 l/100km, da 18.650 euro;
Kia Picanto, 7 l/100 km, da 15.900 euro;
Kia Rio, 7,2 l/100 km, da 17.700 euro;
Mahindra Kuv100, 7,9 l/100 km, da 17.945 euro;
Mitsubishi Space Star, 6,1 l/100 km, da 18.250 euro;
Renault Clio, 6,9-7,0 l/100 km, da 18.800 euro.