La Casa di Stoccarda torna sul mercato con la nuova Porsche Cayenne, rinnovata nell’aspetto ma sempre super potente. I dettagli
Negli anni Porsche si è imposta ai vertici del mercato grazie ai suoi modelli, alcuni dei quali vere e proprie icone del mondo delle supersportive. Basti pensare alla sola 911, che sin dal suo debutto ha riscosso un grande successo, al punto da diventare un punto di riferimento anche per le generazioni di auto successive.
911 ma non solo per la Casa di Stoccarda, che ha dato vita anche ad un’altra icona, più grande nelle dimensioni, ma sempre fedele alla lunga tradizione sportive dell’azienda tedesca. Stiamo parlando, ovviamente, della Cayenne, che oggi torna con un nuovo modello tutto pepe e super avanzato dal punto di vista tecnologico.
Novità anche sul piano del design, dal momento che il restyling introduce una rinnovata parte anteriore con nuovo frontale, nuovo cofano e parafanghi più accentuati. Il tutto abbinato ad un sistema di illuminazione a Led con tecnologia Matrix. Al posteriore, invece, fanno il loro debutto nuovi gruppi ottici ed un nuovo paraurti con portatarga integrato. Sempre per gli esterni, non manca poi una nuova selezione di cerchi da 20, 21 e 22 pollici da scegliere in fase di configurazione. Ma non finisce qui.
Porsche Cayenne, tutto sul nuovo modello
Il restyling prosegue poi all’interno dell’abitacolo, caratterizzato dalla presenza di un nuovo cockpit con schermo da 12,6 pollici e comandi più funzionali per il conducente secondo quella che è la filosofia della Porsche Driver Experience. Poi, ci sono anche altri due display: uno centrale da 12,3 pollici per servizi e app connesse e l’altro, da 10,9 pollici, posizionato davanti al sedile del passeggero, da utilizzare per visualizzare dati di viaggio e infotainment.
L’abitacolo dispone inoltre di un sofisticato sistema (disponibile come optional) che migliora la qualità dell’aria interna, sia riducendo il livello di polveri sottili che attraverso uno specifico ionizzatore che riduce il numero di germi e altre sostanze potenzialmente dannose per l’uomo.
Sul piano tecnico, la nuova Cayenne è equipaggiata con un sistema di sospensioni specifico. Si tratta del Porsche Active Suspension Management che contribuisce a migliorare il comfort di guida anche grazie alla possibilità di selezionare tre modalità di guida diverse: Normal, Sport e Sport Plus.
Sempre tre sono le motorizzazioni a listino. Il Suv è proposto con motore V8 biturbo da 4 litri che eroga 474 cv di potenza e 600 Nm. Dati, questi, che gli consentono di accelerare da 0 a 100 in 4,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 273 km/h. Oppure con V6 turbo da 353 cv e 500 Nm e power train ibrido composto dallo stesso V6 e da un’unità elettrica, che in totale forniscono 470 cv.