Pneumatici+auto%2C+questi+sono+stati+richiamati+e+bisogna+cambiarli+subito%3A+come+controllarli
mondofuoristradait
/2023/04/23/pneumatici-auto-questi-sono-stati-richiamati-e-bisogna-cambiarli-subito-come-controllarli/amp/
Notizie

Pneumatici auto, questi sono stati richiamati e bisogna cambiarli subito: come controllarli

I pneumatici auto sono una componente fondamentale per ogni vettura, in grado di garantire la sicurezza a chi si trova a bordo. Un modello particolare dovrebbe però essere subito sostituito.

Spostarsi senza correre rischi che potrebbero essere evitati è ormai diventato un vero e proprio imperativo, evidente anche nelle modifiche recenti che sono state introdotte nel Codice della Strada. Questo dovrebbe essere altrettanto importante anche quando ci si mette al volante, cosa che dovrebbe accadere solo quando si è in adeguate condizioni fisiche e psicologiche. Anche un’eccessiva stanchezza, infatti, può influire sui riflessi alla guida.

Pneumatici (mondofuoristrada.it)

Un’attenzione simile dovrebbe essere rivolta anche alla propria vettura, non solo rispettando i limiti di velocità in vigore. Tra le componenti che spesso tendono a essere sottovalutate, ma che sono cruciali anche per la tenuta su strada ci sono certamente gli pneumatici auto, che dovrebbero essere sempre performanti per affrontare ogni condizione.

Mai sottovalutare l’importanza degli pneumatici auto

Ormai da qualche anno è in vigore la legge che impone la necessità di sostituire gli pneumatici auto a ogni cambio stagione, con l’approssimarsi dell’inverno e nel momento in cui inizia la primavera. Questa non deve essere interpretata come l’ennesima spesa sulle spalle degli automobilisti, ma come un modo per garantire loro di viaggiare in sicurezza.

Le gomme invernali, infatti, sono adatte ad affrontare al meglio le temperature più basse, specialmente se si vive in zone in cui si può formare facilmente ghiaccio sull’asfalto. In estate, invece, la colonnina di mercurio può raggiungere livelli decisamente elevati, proprio per questo si può perdere aderenza se non si sceglie il prodotto adatto.

Fai fare un controllo dal meccanico quando cambi i pneumatici auto – Foto | Mondofuoristrada.it

Al di là dell’obbligo normativo, potrebbe essere pericoloso andare al risparmio quando si deve scegliere un nuovo treno di gomme. Si corre il rischio infatti di perdere aderenza e di avere difficoltà soprattutto quando si devono affrontare le curve. Se proprio si vogliono evitare salassi, online sono disponibili diversi siti che propongono offerte interessanti.

Con questo modello rischi grosso

Il momento in cui si effettua la sostituzione stagionale degli pneumatici auto può essere utile anche per effettuare un controllo generale alla vettura e avere la garanzia che tutto sia in ordine. Se non si fanno molti chilometri può non essere necessario acquistare un nuovo treno, ma è sempre bene che una persona specializzata dia un occhio al loro livello di usura.

Attenzione, però, c’è un prodotto che pur essendo nuovo può mettere a rischio la sicurezza di chi li sta utilizzando. Si tratta di alcuni lotti dei Continental WinterContact TS870 (invernali) e EcoContact 6 (estivi), che sono stati ritirati dal mercato in Europa perché potrebbero essere causa di incidenti stradali.

La segnalazione è arrivata dal Rapex, il sistema di allerta rapido che dà un aggiornamento con cadenza settimanale sui prodotti che possono mettere a rischio la sicurezza di chi li utilizza. Se si desidera sapere se quelli in dotazione devono essere restituiti è necessario controllare il DOT (l’anno e la settimana di produzione). Rientrano in questa categoria questi prodotti.

  • prodotte dal 24 gennaio 2022 al 31 luglio 2022 (codici compresi da DOT 0422 a DOT 3022);
  • numero omologazione E4 0299243, E4-02114835;
  • pneumatici richiamati Continental WinterContact TS870 (invernali) e Continental EcoContact 6(estivi).

Sulla base delle verifiche effettuate, questi potrebbero riscontrare perdita d’aria o distacco dai fianchi, cosa che può provocare lperdita parziale o totale del battistrada, al punto tale da non riuscire più a gestire il veicolo.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Che Spettacolo, ecco la 500 che sfiora i 300 km/h: design aggressivo, fa paura a vederla

Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…

3 mesi ago

Patenti, in Italia migliaia sono false: scoperta sconvolgente, scattano le manette

Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…

3 mesi ago

Guida agli incentivi auto usate 2024

Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…

5 mesi ago

Nessuno si ricorda mai di questa Alfa Romeo “Giulia”: è stata super sfortunata

Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…

6 mesi ago

Incentivi auto, pesante mazzata per gli italiani: la notizia è pessima

Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…

6 mesi ago

Nuova Fiat Panda, esce il prezzo: una bomba, nessuno se lo aspettava così basso

L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…

6 mesi ago