Toto Wolff, storico team principal della Mercedes più vincente di sempre, ha messo insieme una cifra davvero cospicua per il proprio patrimonio personale
Il numero uno austriaco ha guidato le “Frecce d’Argento” al dominio assoluto durante l’era ibrida, lasciando solo le briciole agli avversari dal 2014 al 2021. Con Hamilton ha costituito un binomio davvero unico nell’ambiente della Formula 1.
Il 12 gennaio 1972, a Vienna, nasceva Torger Christian Wolff, ad oggi considerato un leader dell’attuale Formula 1. Il team principal della Mercedes ha conquistato la vetta del Motorsport, con sacrificio e abnegazione, partendo dalla Williams e costruendo passo dopo passo grandi successi.
In realtà la sua storia personale è anche più complessa della semplice gavetta sportiva, fatta di un madre fuggita dalla Polonia per approdare in Austria e costruire un futuro migliore. Il matrimonio con un uomo romeno e la nascita del figlio, rimasto purtroppo orfano della figura maschile troppo presto. Toto si è dovuto rimboccare le maniche sin da piccolo e trovare un modo per emergere nella vita.
Alla fine ha trovato nella Formula 1 il suo grande riscatto, con l’ambizione di arrivare a presiederla. Non è un mistero infatti, che prima dell’approdo di Domenicali come CEO scelto da Liberty Media per il Circus, anche Wolff si fosse candidato per diventare ancor più protagonista. Ad impedirglielo fu la Ferrari, con Mattia Binotto che pose il veto (che spetta per accordi storici al Cavallino Rampante), interrompendo i suoi sogni di gloria.
Toto Wolff è miliardario: secondo Forbes è il 2569° uomo più ricco del mondo
Con la Mercedes ha un rapporto che va al di là della semplice gestione sportiva, visto che detiene anche delle quote azionarie del team. Dal 2013, anno di approdo a Brackley ha messo su uno squadrone, in grado di portare a casa ben 8 titoli mondiali costruttori consecutivi e 7 piloti (6 con Hamilton e 1 con Rosberg). Prima dell’avvento della Red Bull di Verstappen, due anni fa, l’era ibrida parlava solo tedesco e parte del merito anche (se non soprattutto il suo). Il binomio con Lewis Hamilton ha ricordato molto da vicino quello costituito da Todt e Schumacher.
Una coppia di persone ambizione che insieme possono superare qualsiasi ostacolo. Il manager austriaco e il driver inglese sono due personaggi anche lontano dalle piste, anche se in modo diverso. Toto ha grandi passioni, oltre ad un fisico spaventoso per un “ragazzo” di 51 anni. A renderlo ancor più felice 0ra è il suo conto in banca.
Si perchè come rivelato da Forbes, in una delle sue ultime classifiche, Wolff è entrato nel club dei miliardari. Dopo aver superato quota 1 miliardo di dollari, attualmente il tp delle “Frecce d’Argento” è 2569° nella classifica degli uomini più ricchi del mondo.