Corsa folle al ribasso prezzi per le case automobilistiche che producono autovetture elettriche: il ribasso del mercato può giovare ai consumatori, ma per le startup sarà una gravissima sconfitta.
In tanti hanno visto il mercato automotive dell’elettrico come la svolta decisiva della produzione di auto per i prossimi decenni. L’elettrico sembra a tutti la soluzione innovativa ed ecologica per combattere il surriscaldamento globale e passare a un’energia più pulita.
La verità che si sta affacciando nell’ultimo periodo però sembra ben diversa: la produzione di auto elettriche ha avuto un calo precipitoso nel mercato globale. Solo le grandi industrie riusciranno a sopravvivere, le nuove startup di questo settore saranno però destinate a fallire se continua così.
La guerra dei prezzi
Tesla, Volkswagen, BYD e altre tra le più grandi industrie che vendono auto elettriche, dall’inizio del 2023 hanno abbassato notevolmente i prezzi delle loro auto elettriche. Le ragioni di questa riduzione sono varie e talvolta celate. Sta di fatto, che per i consumatori e appassionati di queste vettura può sembrare una bella notizia: si potrà comprare un’elettrica a un prezzo molto più ragionevole.
Eppure, la corsa alla produzione di elettrico ha fatto sì che siano nate startup cinesi, di numero sostanzioso, che hanno voluto entrare a far parte di questa fetta di mercato destinata ad essere davvero redditizia. La cosa ricorda molto ciò che successe nel 2015, quando con l’ingresso degli smartphone nella vita quotidiana, le aziende cinesi si moltiplicarono vendendo il prodotto in moltissime varianti e marche.
La situazione del 2015 può essere un utile esempio di ciò che sta accadendo adesso con le auto elettriche: nascono tantissime case produttrici diverse, fino a che i prezzi di mercato si abbassano così tanto che le piccole aziende sono costrette a chiudere perché non riescono a reggere la concorrenza, mentre rimangono attive solo le più grandi e strutturate.
Le conseguenze per i consumatori
Se tutti vogliono produrre elettrico, il mercato delle auto satura e tutte le società che si sono rimodellate per la produzione di auto elettriche sono destinate a entrare in concorrenza con i grandi brand dell’Electric automotive: Tesla, Volkswagen e BYD.
Se questi colossi decidono di abbassare i prezzi delle loro produzioni, permettendo ai consumatori di acquistare un grande marchio di auto allo stesso prezzo di quello a cui lo vendono le piccole società, la scelta del consumatore, in termini di marketing, è scontata e ragionevole.
Ciò significa che, le piccole startup che si sono lanciate nella produzione di auto elettriche non potranno più reggere la competizione e saranno destinate a fallire, con gravissime conseguenze anche per i loro guidatori appassionati. Ciò, a lungo andare, comporterà anche una sorta di monopolio di questo settore del mercato da parte dei grandi marchi.