Ma avete mai visto una Ferrari come questa in strada? Impossibile, è l’unica al mondo e pochissimi sapevano della sua esistenza. Se non fosse stato per questo video forse nessuno avrebbe mai capito da dove è nata…
Le Ferrari sono chiaramente tra le supercar più rare e riconoscibili del mondo anche perchè solitamente vengono prodotte in edizione limitata con poche centinaia di unità, a volte decine e in pochi rarissimi casi sono proprio delle One-Off ovvero destinate ad un singolo, fortunato e ricchissimo proprietario che ha deciso di prendersi cura di un’automobile unica!
Esiste ancora un’altra categoria di Ferrari che viene però disconosciuta dal marchio produttore che come sappiamo molto bene non prende affatto sportivamente i tentativi di plagio, i cloni e soprattutto i tentativi dei privati di costruirsi la propria, personale Ferrari fatta in casa. Come se già costruire una Ferrari home made non fosse abbastanza difficile, le cause legali che il marchio potrebbe avviare se decidesse di farlo stroncherebbero sul nascere ogni tentativo di imitazione.
Eppure in alcuni paesi molto lontani dal nostro in cui perfino la grandissima azienda di Modena fatica ad arrivare – o dove semplicemente ci sono leggi diverse riguardo il plagio – ci sono a tutti gli effetti delle supercar “fake” che spesso prendono di mira proprio modelli del marchio. Ad esempio oggi abbiamo a che fare con dei veri geni del settore.
Come fare per riconoscere una Ferrari falsa? A volte già il colore può essere un’indicazione che il personaggio di fronte a voi guida un clone. Questo perchè Ferrari distribuisce le proprie vetture in pochi colori come il solito rosso, il giallo, raramente grigio e blu elettrico e qualsiasi tentativo di personalizzazione deve essere approvato dalla casa italiana.
Per esempio dubitiamo che Maranello approverebbe mai la richiesta di un cliente che si presenta dicendo di volere una Ferrari in stile Paris Hilton, tutta viola o rosa! L’automobile che vedete in fotografia nonostante la somiglianza con un modello storico del marchio italiano sia straordinaria altro non è che un tarocco proveniente da un villaggio in Vietnam dove alcuni meccanici – con grande perizia ed inventiva – hanno trasformato una vecchia Toyota destinata allo sfascio in una super auto.
Così una banale due volumi dal valore di 180 Euro è diventata spaventosamente simile ad una vettura come la Ferrari LaFerrari che al momento della sua uscita sul mercato valeva ben 2,5 milioni di Euro e ne vale anche di più oggi che i 500 esemplari prodotti in totale sono rarissimi da trovare in vendita. Di seguito nel video, il procedimento con cui è nata la supercar nel caso vogliate provarci anche voi a casa. Lontano dagli occhi degli avvocati del marchio però.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…