Il mondo della Ferrari è in subbuglio dopo le ultime decisioni di Maranello: un addio improvviso e clamoroso, nessuno lo immaginava
Ci sono due mondi in casa Ferrari che per il momento non si incontrano. Da una parte la Formula 1, con una stagione che nonostante una monoposto nuova e il cambio tra Mattia Binotto e Frederic Vasseur come team principal non decolla. Leclerc e Sainz hanno molto più potenziale di quello che mostrano in pista, ma non riescono ad esprimerlo.
Ma poi c’è anche la parte sportiva dell’azienda legata ai suoi modelli e quella sta andando benissimo. La conferma è arrivata dall’ultima lettera inviata da John Elkann agli azionisti Exor che descrive un futuro roseo per l’azienda.
Ferrari ha chiuso un altro anno da record, con ricavi superiori al 2021 di quasi il 20 per cento. Sono pari infatti a 5,1 miliardi di euro. Un conto economico che apre uno scenario importante anche per il futuro, perché secondo le previsioni degli analisti l’aumento dei ricavi andrà avanti anche nei prossimi anni e nel 2026 dovrebbe arrivare a 6,7 miliardi di euro.
Un trend negativo da una parte, positivo dall’altra che impone alcune scelte. “Cambiamenti importanti“, li ha definiti Elkann parlando del futuro in Ferrari. E il primo segnale è arrivato, con un colpo di scena importante e assolutamente inatteso.
Maranello infatti ha ufficializzato un cambio in corsa che nessuno immaginava. Infatti è stata ufficializzata la nomina di Francesca Montini come nuova Chief Communications Officer. Toccherà quindi a lei definire e coordinare la strategia di comunicazione a livello globale.
Montini ha al suo attivo una laurea in Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Roma La Sapienza e il Ferrari Corporate Executive MBA presso la Bologna Business School. Successivamente ha lavorato sui mercati di Europa, Stati Uniti e Medio Oriente seguendo marchi importanti come Nike, Nokia, Ford e Jeep.
Alla Ferrari è arrivata come responsabile della comunicazione Brand e Corporate nel gennaio 2018 e ora prenderà il posto di Charlie Turner che era Chief Content & Communication Officer dall’aprile del 2021. Quest’ultimo per motivi strettamente personali, come informa l’azienda, ha deciso per di continuare a collaborare con Ferrari solamente nel ruolo di Consulente per la creazione di contenuti.
Questo però è soltanto il primo passo di un restyling globale che a Maranello coinvolgerà diversi settori, compreso quello della pista. Non a caso continuano ad arrivare indiscrezioni sul futuro della Scuderia nel Mondiale di Formula 1 e l’ultima è davvero clamorosa.
Perché in effetti le indiscrezioni si inseguono da tempo e adesso sono diventate un fiume in piena. Carlos Sainz secondo diversi media spagnoli sarà uno dei nuovi piloti di Audi fin dalla prossima stagione, quando il marchio tedesco di fatto comincerà ad affiancare Sauber nel Mondiale per prendere il controllo del team dal 2026 quando produrrà anche i motori.
Fino ad oggi il nome più caldo era quello di Mick Schumacher che piacerebbe molto ai tifosi e ai media tedeschi, anche per riportare il suoi nome nel Mondiale di F1. Ma i vertici dell’azienda non si fidano del figlio d’arte che non dà abbastanza assicurazioni e quindi puntano su un nome più sicuro.
Come quello dell’altro figlio d’arte, che ha ottimi rapporti con la Casa tedesca: nel 2022 ha partecipato alla Dakar proprio con Audi. In più c’è la stima del team principal Sauber, Andreas Seidl, che ancora di recente ha espresso il suo apprezzamento per lo spagnolo.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…