Lancia, in uscita il nuovo incredibile suv. L’indiscrezione fa impazzire gli appassionati: è successo davvero!
Per anni la Lancia ha deciso di condensare i propri investimenti sullo storico modello Ypsilon, ben presto diventato un marchio legato visceralmente all’identità della casa automobilistica. Questa scelta che certamente ha portato la Ypsilon a diventare uno dei modelli più venduti in Italia e più riconoscibili sul mercato, ma questo sembra non bastare più alla casa automobilistica torinese, una delle più antiche in Italia, che intende non legare più la propria produzione e il proprio brand ad un solo modello, per quanto iconico, ma ad ampliare i propri orizzonti.
Stellantis, gruppo del quale la Lancia fa parte, ha in mente per i brand del suo circuito un aumento costante degli orizzonti, e questo, come confermato dal ceo di Lancia Luca Napolitano, implica per il marchio torinese ripartire da una nuova serie di esclusivi modelli che saranno presentati nei prossimi mesi e puntano a rilanciare sul mercato il marchio torinese.
La Ypsilon continuerà ovviamente a restare parte integrante del progetto Lancia, è infatti in arrivo un nuovo modello, che rispetto alla classica city car sarà un crossover compatto. La nuova vettura sarà 4 metri di lunghezza, questo per renderla maneggevole sia in città che per le gite fuori porta. Come detto, però, la Lancia ha intenzione di integrare nuovi modelli.
Lancia, non solo Ypsilon. In arrivo lo storico modello
Il piano parte dal rilancio di uno degli storici modelli che hanno fatto parte della casa torinese, la Lancia Delta. La vettura manterrà il nome della tradizione, ma verrà ovviamente riadattata alle esigenze moderne. Si tratterà infatti di un suv ad alte prestazioni, che manterrà però l’identità originale e il fascino retro del marchio Lancia. La nuova Delta manterrà rispetto alla precedente la maneggevolezza e la praticità.
In passato, la Delta era conosciuta per la sua maneggevolezza equilibrata, prestazioni interessanti e caratteristiche tecniche distintive. Non si sa ancora quanto riprenderà dal modello precedente per quanto riguarda le caratteristiche tecniche. La precedente delta era una cinque posti lunga 3,99 metri, pesante 1,190 kg e molto capiente. E’ stato prodotto dal 1987, sino al 1988 quando è stato sostituito dal Delta HF integrale. Il motore sprigionava la potenza di 190 CV nella categoria Gruppo N e 240 CV nella categoria Gruppo A dei rally. Si tratta di un modello storico anche per le tante vittorie ottenute nelle competizioni sportive.
Per questo la notizia del rilancio del marchio Delta da parte della Lancia ha creato grandi aspettative negli appassionati. Non sarà certo facile per Stellantis e per la casa torinese riuscire a tenere fede a quello che è il fascino originario del modello e al suo importante ruolo nella storia dell’automobile e al tempo stesso portarla in chiave moderna. Gli appassionati sono già pronti per nuove informazioni ufficiali sulla questione