Tutto+stravolto+in+casa+Ferrari%3A+arriva+la+conferma+ufficiale
mondofuoristradait
/2023/04/18/tutto-stravolto-in-casa-ferrari-arriva-la-conferma-ufficiale/amp/
Notizie

Tutto stravolto in casa Ferrari: arriva la conferma ufficiale

La stagione 2023 della Ferrari non è iniziata bene, eppure nella scuderia di Maranello c’è grande fiducia: in atto cambiamenti importanti

C’erano grandi aspettative per la Ferrari e questa stagione 2023. Quasi tutte, o comunque in parte, sono andate in fumo dopo il pessimo avvio di stagione. La lunga pausa prima del ritorno in pista, però, ha consentito al team di Maranello di riorganizzare le forze e ritrovare fiducia.

Deludente l’inizio di stagione della Ferrari (mondofuoristrada.it – LaPresse)

Evidentemente si è compreso che il cambiamento attuato con l’avvincendamento del team principal (via Binotto per Vasseur) ancora non basta. Serve qualcosa di più e soprattutto serve farlo adesso. A farsi carico di queste importanti responsabilità è il presidente John Elkann, che in una lettera agli azionisti del gruppo Exor ha parlato anche del momento della Ferrari, alle prese con difficoltà che sembrano immutate rispetto a quelle della passata stagione. Il presidente ha annunciato cambiamenti per “rafforzare l’attività in pista”.

Quello che traspare è che non c’è alcun dubbio che in casa Ferrari è possibile invertire la rotta. Elkann ha confermato di credere fermamente nel lavoro della squadra per riallinearsi alla Red Bull e provare a lottare concretamente per il titolo. Del resto, nessuno dimentica che l’obiettivo dichiarato è la vittoria del titolo mondiale: “In Formula 1 l’ultimo campionato del mondo ha visto un nostro miglioramento. Ma il nostro obiettivo è e sarà sempre quello di vincere il campionato. Vasseur e tutta la squadra – ha scritto Elkannsono concentrati per raggiungere questo obiettivo”.

Ferrari, Elkann annuncia grandi cambiamenti

La lettera fa trasparire, quindi, una grande fiducia per un immediato cambiamento di rotta. Il presidente ha sottolineato come in corso ci siano grossi cambiamenti per migliorare da subito e ritrovare lo spunto vincente che sembra ormai smarrito da anni. Da capire a cosa si riferisce con precisione Elkann, visto che ad oggi non sono arrivati annunci particolari. Possibile che i cambiamenti ipotizzati riguardino il comparto tecnico e non l’avvincedamento di persone e ruoli all’interno del team. Elkann si è soffermato sui risultati finanziari, approfondendo il piano strategico presentato dall’ad Vigna.

Il presidente John Elkann (mondofuoristrada.it – LaPresse)

La Ferrari guarda al futuro con la prima auto elettrica, in arrivo nel 2025. “La spinta verso il progresso – ha scritto Elkann era nel cuore del nostro fondatore Enzo Ferrari, e continua a rimanere intatta, umile ma ambiziosa nel costruire il futuro del Cavallino Rampante“. In attesa dei risultati sportivi, la Ferrari ha un altro anno con risultati da record, con ricavi per 5.1 miliardi e un aumento del 19% rispetto al 2021.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Che Spettacolo, ecco la 500 che sfiora i 300 km/h: design aggressivo, fa paura a vederla

Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…

3 mesi ago

Patenti, in Italia migliaia sono false: scoperta sconvolgente, scattano le manette

Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…

3 mesi ago

Guida agli incentivi auto usate 2024

Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…

5 mesi ago

Nessuno si ricorda mai di questa Alfa Romeo “Giulia”: è stata super sfortunata

Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…

6 mesi ago

Incentivi auto, pesante mazzata per gli italiani: la notizia è pessima

Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…

6 mesi ago

Nuova Fiat Panda, esce il prezzo: una bomba, nessuno se lo aspettava così basso

L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…

6 mesi ago