Quanto costa cambiare la frizione dell’auto? Non poco, ma c’è un trucchetto che potrebbe evitare agli automobilisti la spesa folle.
La frizione è uno dei componenti fondamentali in un’automobile. A meno che non si acquisti una vettura con il cambio automatico, dove non è presente questo organo meccanico, è una parte centrale della guida.
Nelle vetture non proprio di primissimo pelo potrebbe essere ogni tanto necessario ripulire o cambiare addirittura la frizione e tutta la componente interna dei due alberi che permettono di gestire la trasmissione del moto rotatorio.
Un lavoro meccanico che non costa affatto poco. Solitamente in officina per sostituire la frizione si richiede una spesa tra i 300 ed i 1.000 euro, ovviamente in base al modello dell’auto e al tipo di marchingegno da impiantare nel veicolo.
Ma c’è un modo per evitare un esborso così enorme e dunque non dover cambiare di frequente la frizione dell’auto. Una modalità che ovviamente va seguita in maniera precisa.
C’è dunque un modo molto basico per evitare di usurare la frizione, strumento per l’appunto a rischio di sovraccarico soprattutto per chi guida in città e dunque è costretto ad schiacciarne il pedale molto spesso.
Nella frizione è presente uno speciale cuscinetto che trasferisce la pressione che esercitiamo con il piede sul pedale, agendo direttamente sul disco della frizione sul volano. Questa molla esercita una pressione di centinaia di kg, che vengono sopportati proprio da questo cuscinetto.
Il trucco per non usurare il tutto è proprio dare meno pressione possibile al cuscinetto. E’ inevitabile ovviamente spingere il pedale della frizione quando si cambia marcia o in alcune manovre stradali, mentre è francamente evitabile farlo quando l’auto è ferma, come per esempio durante una sosta forzata con il semaforo rosso o in pieno traffico urbano.
Dunque il consiglio pratico ed efficace è il seguente: quando siete in sosta momentanea con la vostra auto è assolutamente consigliabile mettere il cambio in folle e lasciare libero il pedale della frizione, tenendo in caso soltanto schiacciato il freno per non lasciare ‘libera’ la vettura. In questo modo si smetterà di dare pressione al cuscinetto evitandogli quintali di sforzo inutile con l’auto ferma.
Niente di speciale all’apparenza, ma con questo piccolo accorgimento ogni automobilista riuscirà a prolungare di fatto la vita della propria frizione, senza dover ricorrere al cambio obbligato del componente meccanico. Come detto, tra cuscinetto e volano bimassa, il costo della manodopera è molto elevato.
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