La macchina è tua ma non puoi farci quello che vuoi: se passa un vigile puoi farti una multa salata

In pochi forse lo sapevano: se lasciate l’auto in queste condizioni potreste ricevere una multa salata ed inaspettata dai vigili.

Le multe sono tra le faccende maggiormente odiate dagli automobilisti di tutto il mondo. Si tratta però di severi accorgimenti per evitare che il traffico urbano ed extra-urbano diventi una vera e propria jungla.

Multa automobile
Multa a sorpresa se lasciate l’auto così (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Una sanzione automobilistica può arrivare per svariati motivi. I più comuni riguardano l’eccesso di velocità oltre i limiti consentiti, i parcheggi effettuati in maniera errata o in zone di rimozione forzata, oppure per inadempimenti a livello burocratico.

Ma in pochi sapevano che si rischia una contravvenzione salata anche per via di una dimenticanza all’apparenza piuttosto innocua. Infatti i vigili e la polizia stradale possono punire gli automobilisti anche se dovessero scordare il finestrino del proprio mezzo aperto.

Multa fino a 173 euro se si lascia il finestrino dell’auto aperto

Sembra paradossale, ma è sanzionabile tale dimenticanza. Il tutto fa riferimento all’articolo 158 del Codice della strada, che recita così: “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.

multa finestrino
Non lasciate il finestrino aperto in auto (Foto di autoknipser-de da Pixabay) Mondofuoristrada.it

Lasciare inavvertitamente aperto un finestrino dell’auto in sosta potrebbe in qualche modo portare questa legge ad infrangersi, visto che per eventuali ladri diventerebbe più semplice aprire lo sportello e rubare il mezzo, senza il suddetto consenso del proprietario.

Sempre secondo il codice, lasciare il finestrino spalancato o quasi, porterebbe ad una sanzione dai 42 ai 173 euro. Divenuto in tal senso celebre un episodio capitato ad un turista nel 2019, nei pressi della spiaggia di Alghero in Sardegna. Visto che la temperatura estiva era molto afosa, l’uomo decise di lasciare leggermente abbassati i finestrini della sua auto parcheggiata, ricevendo però in cambio una multa per un motivo specifico: il finestrino aperto istiga al furto e può mettere in pericolo la consueta circolazione stradale.

Il consiglio è dunque doppio: chiudete sempre tutti i finestrini della vostra auto al momento di scendere dal mezzo, sia per evitare che qualche malintenzionato provi a rubarla, sia per evitare la beffa della sanzione da parte della Polizia stradale. In caso di furto dell’auto si rischia persino di non ricevere alcun indennizzo dall’assicurazione, qualora i periti riscontrassero negligenza da parte del proprietario, proprio relativa alla dimenticanza dei finestrini aperti.

Gestione cookie