Una interessante novità arriva a tutti i proprietari di automobili Renault che potranno finalmente avere a che fare con una importante innovazione sulle loro automobili: per averla è sufficiente possedere uno Smartphone.
La tecnologia fa passi da gigante di giorno in giorno soprattutto in campo automobilistico: ormai, esiste virtualmente un’app per qualsiasi tipo di lavoro, svago o operazione che si può condurre con il proprio veicolo e anche i marchi produttori più importanti si vanno via via adeguando alla tendenza a rendere tutto virtuale e a portata di mano tramite l’onnipresente Smartphone.
L’ultima innovazione che Renault ha portato finalmente ai suoi numerosi clienti riguarda proprio il mondo della tecnologia e dell’assistenza digitale: dite addio ai manuali di istruzione cartacei e alle lunghe telefonate al centro assistenza del marchio per farvi dare una mano da un dipendente, adesso è tutto virtuale e si può fare con uno Smartphone come il vostro.
La casa ha annunciato l’arrivo ufficiale del suo primo assistente virtuale, un simpatico pupazzetto creato dal logo romboidale della casa produttrice che vende milioni di automobili ogni anno in grado di assistervi con le più importanti domande che potreste avere riguardo alla vostra vettura. Ma quando arriverà e come funziona? La risposta è davvero semplice.
Tutto nelle tue mani
Il nuovo assistente si chiama Reno, evidente gioco di parole con il nome del marchio, ed è installato sul vostro cellulare tramite una apposita app e naturalmente sullo schermo o monitor della vostra vettura: ma c’è una condizione. Soltanto le automobili elettriche prodotte in futuro dalla casa potranno disporre di questo interessante e simpatico sistema per facilitare l’assistenza ai clienti del brand.
Quanto bisogna aspettare per Reno? Non tanto per fortuna, secondo i vertici della casa infatti già dal prossimo anno e quindi dal 2024 le vetture elettriche – le future Renault 4 e 5 forse lo avranno già – avranno questo sistema di assistenza. Non si tratta però soltanto di un gadget: grazie a Reno infatti potrete chiedere ed ottenere in tempo reale informazioni sullo stato della vostra vettura.
Per evitare che i passeggeri si annoino inoltre, il nostro passeggero virtuale sarà anche capace di proporre giochi, quiz e quant’altro per intrattenere chi a bordo non sta tenendo il volante. Un sistema che sembra neanche tanto implicitamente voler fare concorrenza all’autopilota di Tesla, altrimenti perchè limitarlo alle vetture elettriche? Vedremo se sarà in grado di farlo davvero.