Un incentivo che gli automobilisti attendevano da tempo. Ora si può parcheggiare la propria vettura senza spendere un euro.
Quanto è difficile parcheggiare la propria auto quando si è in città. Uno dei maggiori crucci per gli automobilisti, soprattutto per chi vive e circola nei centri urbani, riguarda proprio il posteggio.
Non solo la difficoltà a trovare un parcheggio consono e spazioso per la propria vettura, ma anche i costi. Infatti nei centri cittadini viga la regola delle strisce blu e dunque delle soste a pagamento, che possono rappresentare una noia per chi già spende molto per il mantenimento dell’auto.
Così come è molto costoso affittare o acquistare un garage o un box auto che possa contenere la propria auto. Una scelta ideale per chi vive in zone molto popolose, dove parcheggiare un veicolo è sempre complicato, o anche per chi possiede più di un’auto per nucleo familiare.
Una novità che aiuterà molti automobilisti e possessori di auto arriva però dal Governo. Infatti ancora in pochi conoscono un bonus, o meglio un aiuto a livello fiscale, per chi vuole ottenere un proprio box auto senza spendere una follia.
Tale detrazione fiscale è valida sulla falsa riga dei nuovi incentivi edilizi, dunque legata alle questioni immobiliari. La detrazione in questione copre le spese per l’acquisto di box e posti auto, la realizzazione di nuovi parcheggi e la riparazione di caratteristiche diverse da quelle dei box esistenti. Il massimo di detrazione che può essere accettata è di 96.000 euro per manutenzione ordinaria e acquisto di box auto non pertinenziali.
Il blocco della cessione del credito imposto sempre a livello governativo poteva rappresentare una soluzione delicata per i bonus edilizi, tra cui la costruzione di nuovi garage. Ma coloro che hanno già presentato la documentazione necessaria o hanno iniziato i lavori prima della data del 17 febbraio 2023 possono continuare ad usufruire del regime fiscale previgente, che prevede la scelta tra detrazione Irpef, sconto in fattura o cessione del credito.
Il bonus fiscale per la costruzione di posti auto condominiali e box può essere consentito a chi ha presentato domanda in tempo alla Cilas o richiesto il titolo abilitativo entro il 16 febbraio 2023. I condomini, invece, devono aver consegnato la stessa documentazione, o fatto richiesta del titolo abilitativo con delibera assembleare, entro lo stesso giorno. Coloro che non sono riusciti a soddisfare questi requisiti burocratici o a presentare tali domande per tempo, non potranno avvalersi del regime agevolato.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…