Arriva la nuova attesissima city car. Ha zero emissioni e costa davvero pochissimo. Tutti la aspettano, ecco di cosa si tratta
Chi ha detto che le auto di piccole dimensioni sono passate di moda e destinate a scomparire? In un mondo nel quale suv e fuoristrada la fanno da padrone, con numeri di vendita sempre più importanti, le “piccole della strada” dicono ancora la loro sul mercato. Praticità e maneggevolezza premiano soprattutto nelle grandi città Ecco perché un’importante azienda sta per produrre due citycar che puntano a mettere in difficoltà la concorrenza.
Le novità arrivano dalla Cina. Il gigante asiatico sta provando sempre di più ad imporsi sia nei confini asiatici, dove vuole togliere la leadership ai giganti Giappone e Corea del Sud, che in campo internazionale. Un bel vantaggio arriva certamente dalla transizione dell’industria delle auto all’elettrico. La Cina si è imposta come uno dei paesi leader nella produzione di auto elettriche, e nell’esportazione di materiali necessari alla costruzione delle speciali batterie necessarie ad alimentare questo tipo di vetture.
In questo caso a provare ancora una volta a colpire gli acquirenti è l’azienda cinese Wuling. La casa automobilistica è reduce dal successo della sua mini auto elettrica, che in patria ha spopolato sino a diventare una delle più vendute. Questo anche grazie al prezzo piuttosto contenuto che l’ha resa una delle soluzioni più convenienti a livello economico. Adesso è in arrivo il nuovo modello, che potrebbero arrivare anche nel nostro paese. Questo perché l’azienda è parte della joint venture SAIC-GM-Wuling, e grazie al marchio MG potrebbe essere esportata anche nel continente europeo.
Wuling, in uscita la nuova citycar Binguo: arriva anche in Italia?
Il nuovo modello proposto dalla Wuling si chiama Binguo, ed è disponibile dal mese di marzo. La nuova city car ha circa 4 metri di lunghezza e 1,70 di larghezza. Il design è molto moderno, con richiami sia alle vetture occidentali che a quelle giapponesi. Gli interni sono all’insegna della tecnologia. All’interno sono presenti due display.
L’azienda ha messo a disposizione diverse opzioni per quanto riguarda il motore. Può essere utilizzata in motore da 30 kW o da 50 kW, mentre le batterie possono essere da 17,9 kWh (con autonomia 203 km) o da 31,9 kWh (autonomia 333 km). Con la batteria più grande la macchina è disponibile in tre versioni. La ricarica avviene in 35 minuti per portare la batteria dal 30% all’80% . Se si sceglie la batteria meno potente per completare la ricarica servono 5 ore e mezza.
Il prezzi della nuova Binguo varia da 59.800 rmb a 83.800 rmb, che corrispondono ad una cifra che va dai 7.970 euro agli 11.170 euro. Si tratta dunque di prezzi altamente accessibili e competitivi. La curiosità per questo nuovo nodello è tanta. Non resta che capire se davvero l’azienda riuscirà a portarla anche nel continente europeo.