L’ennesima mazzata per gli automobilisti si sta materializzando senza che nessuno muova un dito: il prezzo della benzina è alle stelle
Ormai non è più solo un’ipotesi ma nemmeno un trend temporaneo legato agli ultimi giorni e destinato a scomparire. Le vacanze pasquali hanno lasciato un regalo sgradito agli automobilisti italiani perché il prezzo della benzina sta arrivando a livelli da allarme rosso.
L’ultima conferma è freschissima, legata ai dati che puntualmente sono diffusi da Staffetta Quotidiana raccogliendo i prezzi di tutti i distributori in Italia. In particolare Tamoil ha aumentato di 1 centesimo al litro i prezzi consigliati della benzina ma anche anche ridotto di 1 centesimo/litro quelli del gasolio.
Le medie dei prezzi praticati, comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico e quindi elaborati dalla Staffetta, su circa 18mila impianti parlano chiaro. La benzina self service è a 1,884 euro/litro cioé +1 millesimo (compagnie 1,886, pompe bianche 1,880), mentre diesel a 1,771 euro/litro e quindi -1 millesimo ( compagnie 1,775, pompe bianche 1,761).
La benzina al servito si paga 2,017 euro/litro quindi -1 millesimo (compagnie 2,058, pompe bianche 1,938) e il diesel a 1,909 euro/litro con -3 millesimi (compagnie 1,953, pompe bianche 1,822). Inoltre il Gpl servito a 0,782 euro/litro (-1 millesimo: compagnie 0,791, pompe bianche 0,772), il metano servito a 1,665 euro/kg (+2 millesimi: compagnie 1,662, pompe bianche 1,667). Gnl 1,552 euro/kg (-8 millesimi: compagnie 1,550 euro/kg, pompe bianche 1,554 euro/kg).
Infine sulle autostrade la benzina self service 1,950 euro/litro mentre il servitoa 2,209, gasolio self service 1,854 euro/litro (servito 2,124), Gpl 0,884 euro/litro, metano 1,710 euro/kg, Gnl 1,539 euro/kg.
Cifre che dipendono anche dall’aumento dei prezzi per le materie prime. L’ultima valutazione per un barile di petrolio sul mercato internazionale è di 87 dollari, che significa il tetto massimo raggiunto negli ultimi tre mesi.
Qualcuno potrebbe associare gli aumenti solo all’esodo pasquale e sperare che da qui ai prossimi giorni il prezzo torni a calare. In realtà ha il sapore dell’ennesima mazzata su tutti gli automobilisti italiani, a cominciare da chi usa i mezzi per lavoro e non solo svago.
Nella settimana tra il 3 e il 9 aprile il prezzo è aumentato in media dell’1% e così la media nazionale della benzina verde in modalità self è salita a 1,875 euro al litro. Come spiegano i dati ministero dello Sviluppo economico, questo rappresenta il prezzo più alto registrato dal 1° agosto 2022, altro periodo vacanziero, quando la media era pari a 1,877 euro al litro. Stabile invece il prezzo del diesel che al self service ha una media di 1,767 euro a litro.
Numeri che sono interpretati con terrore dalle associazioni dei consumatori italiani, perché la crescita sembra destinata ad aumentare anche nelle prossime settimane. E così c’è chi, come Assoutenti, ha fatto i conti in tasca agli italiani e ancora una volta lancia l’allarme.
Come ha spiegato in una nota il presidente, Furio Truzzi, dalla Pasqua dello scorso anno a questa ogni automobilista ha speso circa 6 euro in più per un pieno. La benzina è aumentata del 6,7% rispetto alle festività dello scorso anno e nelle prossime settimane potrebbe andare peggio. Ci avviciniamo infatti ai ponti del 25 aprile e del 1° maggio, quando saranno milioni gli italiani in viaggio.
L’ultima decisione del governo Meloni è stata quella di eliminare gli sconti sulle accise fin dai primi giorni del 2023. L’impressione è che fino a quando non si arriverà alla soglia psicologica dei 2 euro al self nessuno si muoverà.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…