Mercedes Classe G, arriva il clone cinese che fa tremare la Germania: è praticamente identica

Dalla Cina arriva la “sorella gemella” della Mercedes Classe G. E’ praticamente identica ma costa molto meno, e la Germania inizia a temere

Creare qualcosa di innovativo, rivoluzionario e originale non è mai semplice. Soprattutto quando si parla di automobili, innovare non è mai cosa semplice, e tendenze e mode la fanno da padrone. Capita spesso, ovviamente, che ingegneri e progettisti si “ispirino” al lavoro altrui per le loro creazioni e che si finisca con il trovare design, concetti, funzioni piuttosto simili a quelle di altre automobili o brand. Ci sono poi ovviamente i casi dove l’ispirazione è piuttosto evidente.

mercedes classe g
Mercedes Classe G, dalla Cina arriva il sosia (Media press) – Mondofuoristrada.it

E’ quanto successo alla Mercedes Classe G, storico modello della casa automobilistica tedesca prodotto a partire dal 1979, che si è trovato ad essere preso da modello per la nuova automobile del noto marchio proveniente dalla Cina.

Mercedes Classe G, dalla Cina arriva la “sorella”: va già a ruba

La Beijing Automotive (o BAIC Motors), azienda proveniente dalla Cina,  ha infatti lanciato il nuovo fuoristrada BJ80. Molti l’hanno definito il clone cinese del Mercedes Classe G, proprio perché il design molto simile a quello dell’automobile tedesca. Nella nuova versione in uscita però secondo le indiscrezioni sono presenti alcune novità, come per esempio il fatto che sia stata prodotta una versione a tre porte, al posto della solita cinque porte. Anche il tetto dell’automobile sembra essere più alto. Queste cose sarebbero delle novità importanti per il fuoristrada, che nelle scorse versioni erano più corte e avevano cinque porte anziché tre come sembra dalle anticipazioni di questo nuovo modello. Non si conosce ancora quale sarà il passo del Beijing BJ80 a tre porte, né se sarà più corto di quello precedente.

Secondo quanto riportato dalle anticipazioni, dal punto di vista del motore sul veicolo dovrebbe essere montato un V6 turbo da 3 litri che sprigiona 280 CV di potenza e 420 nm di coppia massima. La trasmissione associata al propulsore è automatica a 6 rapporti e a quattro ruote motrici.

Sono state migliorati anche gli interni del fuoristrada. L’obbiettivo è garantire una guida più comoda possibile e mettere a disposizione tutte le nuove tecnologie. Non a caso l’auto ha previsto comandi del tutto digitali e un quadro strumenti notevolmente potenziato rispetto alle versioni precedenti. Sarà poi disponibile un display touch apposito per l’infotainment, oltre al navigatore satellitare da utilizzare per i propri viaggi. Si tratterà insomma di un fuoristrada ultramoderno, un vero gioiellino. La “sorella” della Mercedes Classe G dalla sua ha un prezzo più contenuto rispetto alla vettura della nota casa automobilistica tedesca. Sebbene ancora non si conosca l’esatto prezzo della versione a tre porte, la BJ80 a quattro porte con motore V6 biturbo ha un costo di 350.000 yuan, che corrispondono a 43.767 euro. L’azienda punta proprio sulla possibilità di avere la vettura ad un costo ridotto per conquistare il mercato.

Gestione cookie