Formula 1, l’attesa aumenta: sarà una prova durissima per i piloti

La Formula 1 cambia, c’è grande attesa per un nuovo esordio: questa volta i piloti saranno messi a dura prova e in molti non vedono l’ora di provare

Come sempre il Circus è alla ricerca di nuove varianti per aumentare lo spettacolo e rimescolare le carte. Ora il focus è su una nuova modalità che verrà introdotto dal prossimo Gran Premio di Imola. Sarà di certo una bella sfida per tutti.

Formula 1
Formula 1, nuovo format (Mondofuoristrada.it – Ansa)

Il mondo dei motori e in particolar modo la Formula 1 non possono rimanere troppo tempo immutate. Un cambio del regolamento, sia dal punto di vista tecnico che sportivo, fa parte della storia di questo magnifico sport. Un rimescolamento di carte continuo che ha un duplice valore: sovvertire i livelli di competitività consolidati e aumentare lo spettacolo per il pubblico.

In questo caso ad essere interessate da un cambiamento saranno le qualifiche e il loro format. Si perché il Circus ha studiato una nuova formula che entrerà in vigore dal prossimo Gran Premio di Imola. Quello che in calendario è ribattezzato il GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, porterà con sé una bella novità, molto attesa anche dai piloti. Sabato 20 maggio, per decidere i posti della griglia di partenza tutte le scuderie dovranno attenersi ad una differente gestione delle gomme nei vari Q1, Q2 e Q3. Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta.

Formula 1, cambiamento in vista per le Qualifiche: nuova disposizione sull’utilizzo delle gomme

Fino a questo momento ogni team per i propri piloti aveva a disposizione un corrispettivo di 13 set di pneumatici, di varia mescola (che si potevano scegliere prima dell’inizio del week end) e che rimanevano poi in gestione anche per la gara. La strategia quindi passava anche dal tipo di mescola che veniva opzionata nelle scelte, più indirizzata magari verso il sabato o la domenica.

Verstappen Melbourne
Verstappen Melbourne (Mondofuoristrada.it – Ansa)

Adesso il numero totale di set scenderà a 11 (sempre in un’ottica di contingentamento dei costi), ma con una grossa novità. Si perché i piloti dovranno passare il taglio del Q1 con gomma dura, il Q2 con gomma media e solo nel Q3 potranno montare quella a mescola morbida.

Ciò significa che i piloti avranno a disposizione tre set di dure (banda bianca), quattro di medie (banda gialla) e quattro di morbide (banda rossa) durante il weekend. Per ora questo format verrà utilizzato solo due volte, con la seconda occasione dopo Imola ancora da stabilire. In caso di esito positivo verrà estesa a tutto il campionato 2024.

Gestione cookie