Un modello rarissimo all’asta: una Alfa Romeo Giulia Wagon in condizioni perfette è in vendita. Purtroppo il costo è davvero proibitivo
Un’auto rarissima, dal costo incredibile. Si sa che il marchio Alfa Romeo è un marchio molto amato dagli appassionati. Il fascino irresistibile di queste vetture, dallo stile inconfondibile, appassiona non soltanto in Italia.
Tanto che quasi ogni modello della casa milanese rappresenta un richiamo irresistibile. Quasi ogni automobilista ha una storia da raccontare che lo lega a una vettura Alfa Romeo, perché queste macchine hanno fatto la storia dell’Italia e rappresentano la cultura del nostro paese. Inoltre, sono legate al cuore di generazioni, perché da sempre sono state utilizzate dalle forze dell’ordine, rappresentando quindi un’idea di sicurezza e conforto.
Uno dei modelli più amati in assoluto è l’Alfa Romeo Giulia (parliamo ovviamente della prima versione, e non di quella attuale), una macchina che è stata sinonimo del marchio Alfa per decenni. Utilizzata molto spesso da polizia e carabinieri, era una berlina a tre volumi e quattro porte. Eppure fu prodotta anche una rarissima versione “Giardinetta”, creata a uso e consumo delle forze di polizia: di fatto era una versione station wagon. Uno di questi rarissimi esemplari è stato messo in vendita in condizioni strepitose sul sito classic-trader.com (questo il link) si tratta della Giulia nel tipico color grigio petrolio che all’epoca si utilizzava per le vetture della polizia.
La spettacolare Alfa Romeo Giulia Giardinetta ha un prezzo incredibile
Era un’auto utilizzata dalla polizia stradale, che all’epoca si chiamava “Polizia Autostrade”. E’ un modello del 1971 e la denominazione precisa è Alfa Romeo Giulia Super Giardinetta Biscione Polizia Autostrade. Basta vedere le foto per appurare che le condizioni di questa macchina sono spettacolari, è praticamente nuova e splendente.
Sembra di essere tornati indietro nel tempo. L’automobile ha 80mila chilometri ed è perfettamente operativa, ma prima di essere messa in strada va re-immatricolata. La cilindata è un “1600” a 4 cilindri. Ovviamente essendo il modello “Giardinetta” ha cinque porte. Vero, l’estetica (frontale a parte, ancora oggi accattivante) non è proprio il tipico design sportivo Alfa.
Ma a rendere preziosa questa vettura è l’assoluta rarità. Tanto che il prezzo di vendita è stratosferico: questo esemplare, infatti, costa ben 95mila euro. Prezzo fisso, non si tratta di un’asta. Parliamo di una macchina con trazione posteriore e freno anteriore a disco e retro a tamburo.
Alimentata ovviamente a benzina e con la tipica trazione posteriore di questa vettura. E’ totalmente restaurata, e fu commissionata direttamente dall’Alfa Romeo alla Carrozzeria Grazia di Bologna su richiesta della polizia stradale. A tutti gli effetti si tratta quindi di una vettura assolutamente originale è certificata Alfa.