Stecca dell’olio della macchina, sai a cosa serve davvero? L’hai sempre usata nel modo sbagliato

Cambiare l’olio della macchina, o semplicemente aggiungerne un po’ a quello già presente è una delle azioni più comuni per gli automobilisti.

Quando si è proprietari di una macchina sono davvero tante le cose da controllare. C’è la benzina o il diesel, ovviamente avere il serbatoio pieno è fondamentale, poi c’è la revisione che va fatta in base all’età dell’automobile. Il livello dell’acqua e quello degli spruzzi. Ma non solo perché vanno tenute sotto osservazione le spie sul cruscotto.

Stecca olio dell'auto
Stecca olio dell’auto, come usarla

Queste sono alcune delle tante cose da tenere bene a mente, quelle di getto le prime che venute fuori in automatico, ma ce ne sono davvero tante altre. Una di queste è il livello dell’olio della propria vettura. Mentre alcune automobili consumano pochissimo olio motore, altre richiedono rabbocchi regolari e per questo bisogna periodicamente controllare. Se il motore viene utilizzato con un livello basso di olio, subisce uno stress superiore e la sua durata, così come quella dell’olio, diminuisce.

Stecca del olio: i metodi per controllare sono due

Le macchine più moderne hanno un sensore elettronico che avverte l’automobilista, ma questo non può bastare perché a volte le spie si guastano. E quindi è consigliabile andare a fare un controlla manuale e non serve il meccanico. È qualcosa che tutti possono imparare a fare e bastano 10 minuti, oltre a un panno pulito o della carta assorbente e se preferite dei guanti.

Premessa fondamentale: la macchina dovrà essere parcheggiata in piano. Dopo aver atteso una decina di minuti (per consentire il ritorno dell’olio nella coppa) aprite il cofano della vettura. Individuare l’asta è semplice, di solito è di colore giallo. Estraetela, pulite l’estremità con il panno per poi inserirla nuovamente, assicurandoci che entri fino in fondo per poi estrarla immediatamente e mantenerla in posizione orizzontale.

Olio motore
Olio motore e come si cambia – Mondofuoristrada.it

Vicino all’estremità dell’asta di livello sono presenti due linee, l livello dell’olio deve essere pari o vicino alla linea superiore. Se al contrario, il livello dell’olio si trova vicino o al di sotto del punto minimo, è assolutamente necessario versarne un po’ nell’apposito serbatoio dell’olio, anche questo facilmente identificabile, c’è un tappo con il simbolo dell’olio motore, lo stesso della spia sul cruscotto.

Il trucco che in pochi conoscono

Consigliamo di rabboccare anche se l’asticella fissa il livello a metà, in modo da garantire la massima protezione. Normalmente l’olio si versa a piccole dosi, come detto nell’apposito serbatoio, ma è facilissimo sporcare o sporcare un po’ ovunque. E qui che la stecca dell’olio rivela un’altra funzione che in tanti non conoscevano.

Basta tenere l’asta in verticale, tenuta per un’estremità, l’altra invece va diretta nel serbatoio, la viscosità dell’olio aiuterà. Basta versare l’olio nella direzione della stecca, che in questo modo scenderà senza sporcare. Un trucco conosciuti da pochi e che invece risparmierà sprechi di olio e i minuti persi nel pulire i vari disastri.

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