Non è ancora finita l’era dei Bonus, dato che questa volta arrivano quelli relativi al Box Auto. Un’occasione adatta a chiunque.
Anche gli automobilisti possono sorridere grazie alle iniziative prese dal governo atte ad accontentare le loro esigenze. Questa volta, a finire nella vasta area dei sostegni economici c’è il settore dei parcheggi. Si tratta di uno di quei campi in maggior sofferenza in tutto il mondo, specie nelle grandi città italiane. Girare e non trovare un parcheggio nelle zone urbane è diventata un’azione estenuante, con tantissimo tempo perso per trovarne uno.
Ovviamente, ci sono molti garage che permettono una più agevole attività di questo genere, senza le troppe perdite di tempo in giro per le strade. Inoltre, circolare per mezz’ora o più per trovare un posto adeguato alla sosta dell’auto vorrebbe dire maggiori emissioni e un numero più sostanzioso di veicoli in circolazione, dato che sono tanti quelli che non riescono a trovare parcheggio.
Il Bonus Box da non perdere
A correre in soccorso degli automobilisti c’è stata l’iniziativa del governo che permetterà loro di poter risparmiare all’interno di uno dei tanti garage privati che si trovano in circolazione. Con il Bonus Box auto, in effetti, si cercherà di andare a limare le problematiche relative a chi si trova la necessità impellente di parcheggiare senza perdite di tempo.
Si tratta di un’alternativa alle strisce blue molto valida e che sarà, probabilmente, ben accolta da chi vorrà diventare proprietario di questi spazi coperti. Ovviamente, per fare richiesta di tale agevolazione per i cittadini italiani c’è la necessità di presentare determinati documenti. Dopodiché, sarà possibile risparmiare sia sull’acquisto, sia sulla costruzione dei propri box personali.
Dettagli dell’operazione
Si tratta di un Bonus del 2023 e che andrà ad influire sulla detrazione dell’IRPEF, valida fino al 50%. L’iniziativa, però, è stata prorogata anche per il 2024. Per avere la possibilità di utilizzarla, c’è la necessità di rispettare dei requisiti specifici.
I vantaggi, oltre a riguardare gli sgravi fiscali, saranno indirizzati alla proprietà di uno spazio adatto al parcheggio e con uno sguardo rivolto verso il futuro. In particolare, possedere determinate aree al chiuso personali, può aiutare verso il passaggio a dei veicoli con motori elettrici. Avere un box proprio permetterà di poter ricaricare al suo interno i mezzi a batteria, con tutti i vantaggi che ne susseguono.
La spesa massima detraibile permessa dal Bonus è pari a 96 mila euro. Si tratta di un’agevolazione che è compresa all’interno dei tanti Bonus edilizi in circolazione. Sarà classificato come ristrutturazione edilizia e si può utilizzare per l’acquisto di un box esistente o per un posto auto, oltre che alla riparazione delle parti del box. Ma può essere usato anche per la creazione di nuovi parcheggi. I documenti necessari sono l’atto di acquisto del box e dell’immobile, l’attestazione dei pagamenti effettuati con bonifico e la dichiarazione rilasciata dal costruttore.