La Maserati è pronta ad una svolta davvero clamorosa: l’addio è definitivo, ecco cosa accadrà con la prossima generazione di auto
E’ il simbolo di lusso abbinato alla sportività quello della Maserati, di certo insieme alla Ferrari il fiore all’occhiello della FCA – ora Stellantis – che regala davvero emozioni alla guida mettendo in primo piano il comfort. L’ammiraglia della casa del Tridente è senza dubbio la Quattroporte.
Una berlina tre volumi che non ha proprio nulla da invidiare alle ammiraglie tedesche o francesi, in grado di assecondare anche i palati più fini. Una vera e propria belva spinta da un motore V6 da 3.0 litri di cilindrata con 350 cavalli di potenza – nella versione meno “cattiva” in grado di proiettare la vettura fino a 270 km/h di velocità massima.
Davvero numeri impressionanti per l’auto che presto, sarà tolta dal mercato. Il tempo della Quattroporte, infatti, sembra ormai essere terminato, così come capiterà alla Ghibli, la berlina sportiva della Maserati, leggermente più piccola nelle dimensioni della Quattroporte ed anche nel prezzo, considerato come di listino costi a partire da 91mila euro (a fronte dei 113mila necessari per la “sorella maggiore”). Un propulsore V6 da 2.0 litri e 330 cavalli di potenza per una velocità massima di 255 km/h.
Maserati, addio alla Quattroporte: la caratteristica particolare del nuovo modello
Entrambi i modelli scompariranno presto dal mercato, almeno per quanto riguarda quello del nuovo. La nuova generazione della Maserati, almeno per quanto riguarda le berline, avrà la denominazione Folgore e, soprattutto, sarà davvero rivoluzionaria.
Addio al motore endotermico, con la nuova vettura del Tridente, come ammesso dal CEO Davide Grassi, sarà solo elettrica. Niente più V6 e V8 montati sulla Ghibli e sulla Quattroporte; il nuovo propulsore, però, si preannuncia davvero pazzesco. Nella versione più potente, la Trofeo, infatti il powertrain dovrebbe toccare i 1.000 cavalli di potenza ed un pacco batterie da 100 kWh almeno ed in grado di regalare un’autonomia di circa 700 km.
La versione della nuova Maserati avrà in comune elementi distintivi dell’Alfa Romeo Giulia, per un pianale che potrebbe essere sfruttato da diversi modelli del Gruppo Stellantis.
Maserati Folgore: quando la vedremo in strada
Uno stile inedito e differente, queste le parole utilizzate dal CEO Grassi che non si è sbilanciato su quando potremo vederla in strada. Possibile, però, che arrivi non prima della metà del 2024. Se il design non è stato svelato, è facilmente immaginabile come possano essere seguite le linee viste su altri modelli della casa, che hanno montato sulla Grecale ma anche su MC20 e Granturismo.
Auto sportiva, quindi, ma anche una grande attenzione all’aerodinamica in un’auto che avrà dimensioni più compatte e quindi inferiori rispetto all’attuale Quattroporte, vettura da oltre cinque metri di lunghezza.