Fate attenzione quando stipulate l’assicurazione auto online: quando notate i dettagli che vi sveleremo non dovete continuare.
L’assicurazione delle auto è una di quelle spese – semestrali o annuali – che hanno un grosso impatto sull’economia di una famiglia, specie quando in famiglia si hanno più veicoli. Risparmiare sulla poliza è dunque un obiettivo comune, qualcosa che ciascun proprietario di auto cerca di fare o dovrebbe cercare di fare.
Come saprete il costo dell’assicurazione si abbasa in base all’esperienza (o anzianità del proprietario dell’auto) e dunque in base agli anni di patente accumulati, ma anche in base all “esperienza contributiva”. Non basta aver guidato per anni senza cagionare incidenti per scalare di classe, ma serve aver guidato per anni con un veicolo intestato per far sì che il costo dell’assicurazione scenda.
In un periodo storico in cui moltissimi ragazzi sono costretti dalle contingenze economiche, dalla mancanza di lavoro e dalla necessità di prolungare il periodo di studi per trovarne uno a “gravare” sui conti dei genitori, ci si trova in situazioni in cui i ragazzi di 26-27 anni non hanno ancora acquistato un’auto propria o in cui hanno acquistato la prima. Per facilitarli nell’abbassare il costo assicurativo, questi si dovrebbero premurare di intestargli un’auto subito dopo aver preso la patente, ma spesso non viene fatto per evitare di pagare l’assicurazione della terza o quarta auto maggiorata.
Dovendo bilanciare in qualche modo le spese, gli automobilisti sono sempre alla ricerca di un modo per pagare meno l’assicurazione auto. Oggi c’è una vasta scelta, con numerose offerte che è possibile vagliare direttamente su internet. Quando però sottoscrivete un’assicurazione online dovete fare attenzione poiché potrebbero anche cercare di truffarvi. Il primo dettaglio a cui fare attenzione è che la compagnia in questione sia effettivamente autorizzata all’attività assicurativa.
Per verificare se la polizza è offerta da una società effettivamente autorizzata non serve altro che controllare i registri pubblici sul sito dell’Ivass: su questo infatti ci sono tutte le compagnie italiane e estere che hanno il permesso di operare in Italia. Sul sito ci sono anche gli avvisi relativi a società non autorizzate, siti internet ingannevoli e casi di contraffazione segnalati sul registro Rui. Insomma prima di regalare dati e denaro, fate un salto sul sito e controllate che la società in questione esista e possa operare in Italia.
Esistono alcuni dettagli che dovrebbero mettervi in allarme prima ancora di ricorrere al registro:
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…