Avete la patente che sta per scadere? Rischiate una grossa sanzione se non la rinnovate: ecco come dovete fare
Pensavate di potere stare tranquilli e potere guidare tranquillamente dopo avere preso la vostra patente di guida? Vi sbagliate di grosso. Certo, avere superato l’apposito esame e conseguito la licenza di guida vi autorizza a potere liberamente portare la vostra macchina, ma prestate attenzione: dovete sempre tenere d’occhio la vostra patente e assicurarvi che il vostro documento sia sempre valido.
La patente ha infatti una data di scadenza che viene regolarmente controllata dalla polizia se venite fermati al posto di blocco. Questa varia ovviamente a seconda del tipo di patente e dell’età del titolare del documento. La licenza per le auto ha una validità di 10 anni sino ai 50 anni, mentre dopo andrà rinnovata ogni 5 anni. Chi ha più di 70 anni dovrà rinnovarla ogni 3 anni mentre per le persone che hanno più di 80 anni la patente va rinnovata ogni due anni.
Perché la vostra patente sia ritenuta valida e abbiate l’autorizzazione a guidare il vostro veicolo, è necessario che la patente non sia scaduta. Qualora aveste superato la data di validità del documento (che da decreto a partire dal 2012 coincide con il compleanno del titolare del documento) dovete immediatamente adoperarvi per rinnovarla quanto prima. La licenza può essere rinnovata a partire dai 4 mesi antecedenti alla data di scadenza, mentre qualora si fosse in ritardo si ha tempo sino a tre anni dopo la scadenza per rinnovare e recuperare il documento, tenendo però a mente che ovviamente non è possibile circolare con la patente scaduta. Qualora venissero superati i tre anni sarà la motorizzazione a valutare il singolo caso.
Rinnovo della patente, ecco come devi fare
Per rinnovare la patente il processo prevede una visita medica che accerti che la persona abbia tutti i requisiti per potere guidare il veicolo, sia a livello fisico che mentale. Si farà dunque una classica visita medica, che comprende analisi della vista e dell’udito.
Per il rinnovo ci si può rivolgere ad un’agenzia, autoscuola o sede ACI, che organizzerà per voi la visita medica, oppure procedere da soli andando in una ASL. I costi del rinnovo della patente saranno ovviamente diversi a seconda se ci si rivolge ad un’autoscuola o si passa per un’agenzia.
I costi si aggirano tra i 90 e i 130 euro e comprendono: marca da bollo (16 euro), diritti della motorizzazione (10,20 euro), spedizione della patente (6,8 euro), visita medica (dai 30 ai 90 euro). I primi sono costi fissi mentre la visita medica ha un costo che varia a seconda della regione.
Il giorno della visita, si dovrà portare un documento d’identità valido, la patente, la tessera sanitaria, e una fototessera recente, e se non ci si è affidati ad una agenzia anche l’attestazione di pagamento di 16 euro per la marca da bollo e l’attestazione di pagamento di 10,20 euro per i diritti della Motorizzazione. Sarà poi il medico ad inviare tutta la documentazione alla motorizzazione civile. E in caso ci si sia organizzati autonomamente e non da agenzia sarete voi direttamente a pagare al medico la visita. In caso di organizzazione in agenzia voi pagherete loro e saranno loro stessi invece a farsi carico sia dei pagamenti alla motorizzazione e alla marca da bollo che a organizzarvi la visita .
Vi verrà poi al termine delle procedure consegnato un permesso provvisorio di guida da mantenere in attesa dell’arrivo della nuova patente.