Ci sono alcuni crossover compatti che piacciono molto al pubblico e hanno il pregio di costare meno e consumare poco: sono ottimi e vale la pena tenerli in considerazione se si pensa di cambiare auto
Sono indubbiamente una categoria che sta riscuotendo un grande successo, tanto da soppiantare, ormai quasi del tutto, le classiche berline. A maggior ragione i crossover compatti hanno decretato la fine di una categoria di automobili molto in voga fino a qualche anno fa, vale a dire le station wagon. Oggi i crossover compatti vanno parecchio di moda e piacciono parecchio.
Certo, non sono macchine economiche perché lontane dalle fasce entry-level del mercato (le cosiddette, un tempo, utilitarie). Eppure ci sono alcuni modelli che hanno degli indiscutibili vantaggi. Consumano poco, in primis, e hanno un costo che va dai 25mila ai 32mila euro, in media. Niente male in quanto il rapporto qualità prezzo è a dir poco eccezionale. Uno di questi tre modelli è la Fiat 500X, una delle italiane più apprezzate. Vettura comoda in città ma anche per le scampagnate. Il prezzo di partenza è interessante, in quanto è di 23.000 euro. In più, l’ottimo motore 1.5 T4 Hybrid 130CV DCT7 ha un consumo di carburante di 4.5 litri per 100 chilometri. Anche questo è un particolare da non sottovalutare. Conveniente e interessante anche la DS 4, auto dalle dimensioni generose e dalla linea accattivante. La dotazione di serie è di ottimo livello e gli allestimenti di fascia alta possono offrire accessori sofisticati, quali sedili ventilati in pelle, fari a matrice di led, head-up display e cerchi in lega da 20 pollici.
La versione ibrida plug-in DS 4 E-Tense 225, con una potenza di 225 CV, segna un consumo di benzina di 4,2 litri per 100 chilometri Si tratta di una vettura sicuramente avanzata dal punto di vista tecnologico, e infatti i costi base sono più alti rispetto alla Fiat 500X. Si parte da 32mila euro. Completa il gruppo dei tre suv compatti consigliati l’apprezzatissima Kia Sportage: vettura che si è evoluta nel tempo, ottenendo un successo sempre maggiore. La coreana presenta comandi tattili per la gestione di parecchie funzioni.
Ad esempio c’è il climatizzatore bizona e la radio, implementati nei due display inseriti nella plancia e nella console centrale. L’utilizzo di questo sistema può portre – ad esempio – distrazione mentre si guida, per cui l’utilizzo di tasti fisici potrebbe più pratico. Oggi Kia è un marchio familiare e apprezzato soprattutto per l’indiscutibile affidabilità. Anche se ha un motore importante, un 1.6T-Gdi PHEV con ben 265CV, i consumi sono limitati a 4.25 litri per 100 chilometri. Anche in questo caso tecnologia sicuramente avanzata e di livello, e soprattutto un costo molto interessante, visto che si parte dai 31mila euro della versione base.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…