Fiat continua ad allargare la propria offerta sul mercato: il nuovo crossover ha delle caratteristiche fenomenali, scopriamolo insieme.
L’ingresso del gruppo Fiat in quello Stellantis ha sicuramente offerto all’azienda italiana un futuro differente e più luminoso. Lo scopo della joint-venture era proprio quello di potenziare tutti i brand automobilistici che ne fanno parte, unendo tecnologie, conoscenze, materiali e idee per poter aggredire il mercato con un’offerta mirata e senza precedenti.
Il primo brand ad usufruire della nuova società è stato Alfa Romeo, scelto tra i tanti appartententi a Stellantis per diventare quello di punta, l’offerta luxury e high level del gruppo automobilistico. Le prossime Alfa saranno rivolte dunque ad un target differente.
Ben presto gli effetti della fusione si vedranno anche sull’offerta della Fiat. La 500 rimarrà l’auto base dalla quale ripartire (nelle varianti già conosciute) e a questa dovrebbe essere affiancata la 600, ovvero una 500 più larga e più alta che possa rivaleggiare con la concorrenza nel settore della crossover. Si vocifera anche di un nuovo modello della Panda, per la quale si prevede pure una guida rialzata per andare incontro ai gusti degli automobilisti odierni.
Si attendono ancora notizie certe sul futuro della Tipo. Riproposta di recente in una versione moderna, l’auto potrebbe essere messa da parte per qualche tempo. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, pare che non ci siano piani per una seconda gen della berlina.
I rumor rivelano invece che da quelle parti si sta lavorando alla creazione di un nuovo crossover. Molti ritengono addirittura che questo potrebbe sfruttare il nome di una vettura entrata nella storia dell’automotive per il suo aspetto non eccezionale. Si trattava di una monovolume dalle sembianze di un furgone e con un davanti poco attraente. Avrete capito che stiamo parlando della Multipla.
La nuova multipla dovrebbe essere costruita sulla base della piattaforma modulare smart-car e dovrebbe essere il cugino tecnico della Citroen C3 Aircross e del sostituto della Opel Crossland. Stando alle indiscrezioni dovrebbe essere lunga 4,40 metri ed essere omologata per 5 posti. Per quanto riguarda la motorizzazione la Nuova Multipla dovrebbe uscire in più varianti basate sulle evoluzioni del 1.2 Puretech a benzina, dunque elettrica, microibrida e termica.
Attualmente non è certo che il nome scelto sarà “Multipla“, ma lo si pensa poiché la tendenza attuale è quella di proporre nuove auto rilanciando i nomi di quelle che hanno avuto successo commerciale. Dopo 500, 600, Panda, Tipo e Topolino, dunque sarebbe il turno di Multipla. Ciò che è certo è che questo nuovo crossover è in fase di progettazione e che il costo si dovrebbe aggirare intorno ai 23mila euro.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…