Un’Audi ad un prezzo clamoroso: si tratta di un modello davvero unico, prodotto per la prima volta e costerà meno di 10mila euro
Il marchio Audi è simbolo di lusso e sportività, ma anche di fascino; non è un mistero che la casa dei Quattro Anelli abbia auto tra le più belle ed apprezzate, soprattutto nel segmento delle berline e dei suv. E di certo non sono per tutte le tasche, considerato come molti modelli abbiamo prezzi decisamente fuori portata.
Eppure una nuova Audi si può acquistare davvero ad un prezzo di una citycar low cost. Basteranno, per questo modello, meno di 10mila euro per portarsela a casa. Il marchio di Ingolstadt, negli ultimi tempi, ha deciso di abbracciare a piene mani la svolta ecologica, con vetture realizzate con propulsori ibridi – anche nella versione plug-in ricaricabile – e addirittura elettrici, per un processo che vedrà gradualmente in listino solo auto ad emissioni zero o comunque il più possibile ecologiche, rispettando così le nuove direttive dell’Unione Europea.
Un’Audi a meno di 10mila euro, dicevamo, precisamente a 8.999 euro. Si tratta della prima bici elettrica della storia mai realizzata dal marchio tedesco. E’ la “Electric mountain bike” sviluppata con un’azienda italiana, la Fantic. E’ italo-tedesca, quindi, ed è considerata una “Enduro”, una mountain bike adatta, insomma, sia per le discese molto impegnative, definite in gergo downhill che alle escursioni tecniche vere e proprie in stile all-mountain. Questo è possibile grazie alle sospensioni realizzate dall’azienda svedese Öhlins.
La fabbrica svedese ha anche realizzato anche la forcella RXF38 m.2 che garantisce una precisione di guida davvero di alto livello oltre ad una rigidità ideale per i terreni da mountain bike. E di fabbrica Öhlins anche l’ammortizzatore TTX 22M a doppio tubo.
Il motore che spinge questa bici elettrica è un Brose da 250 watt e 90 Nm di coppia con una batteria realizzata agli ioni di litio da 720 Wh, mentre il cambio al manubrio è elettronico a 12 rapporti Sram GX Eagle AXS in grado di reggere ogni tipo di asperità. L’impianto frenante è invece Braking INCAS, di ispirazione motociclistica.
E’ di tipo mullet realizzato in alluminio il telaio con foderi alti in carbonio. Sono di diverse dimensioni le due ruote; quella anteriore è da 29″ con copertoni da 2.6 pollici, mentre quella posteriore è da 27.5 pollici con gomme da 2.8″.
Sono tre le taglie disponibili per la mountain bike elettrica; si va dalla S alla L passando naturalmente per la M e sarà possibile acquistarla a fine marzo. Non è certo tra le più leggere, perché il peso della bici è di circa 25,5 kg compresa la batteria.
La livrea è ispirata – neanche troppo velatamente – alla Audi RS Q e-tron, il prototipo che il marchio tedesco ha utilizzato nella Dakar, la gara fuoristrada più impegnativa e dura per le auto ma anche per moto e camion. E della vettura ha immagazzinato la capacità di sfidare ogni tipo di terreno garantendo al contempo prestazioni elevate, sia per quanto riguarda l’alta velocità per il trial.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…