Sta per arrivare un suv tutto nuovo che è pronto a conquistare il mercato visto il prezzo, ma non solo perché Volvo resta una garanzia.
Siamo abituati a pensare alle macchine di Volvo come alcune delle più belle ed eleganti sui listini. Una scelta ben precisa da parte di chi decide di acquistare una vettura del brand svedese. Si punta sull’affidabilità e sulla raffinatezza, ma sceglie anche di mettere di mano al portafogli perché oltre ai pregi ci sono anche i costi e non sono tra le più economiche in giro. Eppure negli ultimi tempi qualcosa è cambiato.
Sì perché il marchio scandinavo è stato acquistato dall’azienda cinese Geely, diventando così di fatto vera e propria azienda automotive solida a livello mondiale. Una strategia chiara che punta ad aggredire il mercato del Vecchio Continente, vista l’ottima reputazione di Volvo. E questa mossa, al di là dei possibili stereotipi, ha portato anche delle novità davvero interessanti.
Geometry EX3: il suv tutto elettrico che costa come una citycar
Come la Geometry, che è la protagonista di una nuova offerta davvero interessante. Iniziamo subito a dire che si tratta di una macchina elettrica e che può vantare un’autonomia di 322 chilometri ed è in grado di caricarsi dallo 0 all’80% in meno di 30 minuti utilizzando un caricabatterie CC ad alta velocità.
Ma quello che stupisce è il prezzo: 7.900 euro. Lo abbiamo scritto prima, Geely vuole aggredire il nostro mercato, ma così rischia di conquistarlo definitivamente perché presto arriverà anche in Europa. Inizialmente venduta solo in Cina ma è pronta a sbarcare praticamente in tutto il mondo.
I tecnici del Gruppo Geely Auto hanno eseguito numerosi test su Geometry EX3 2023 prima dell’avvio della vendita. Equipaggiata con doppi airbag, sensori e telecamere di retromarcia, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e ABS + EBD. Il suv presenta barre antiurto anteriori e posteriori in acciaio ad alta resistenza.
E poi c’è il sistema di gestione della temperatura della batteria, raffreddata a liquido per garantire la sicurezza della ricarica ad alta velocità e l’efficienza operativa in tutte le condizioni climatiche. Geometry EX3 è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 37,23 kWh, ma in condizioni Wltp questo valore viene ridotto di qualche decina di chilometri.
Il suv figlio dell’esperienza Volvo
L’energia immagazzinata nella batteria viene utilizzata per alimentare un motore elettrico da 70 kW (95 CV) e 180 Nm di coppia che fornisce prestazioni limitate ma adeguati all’utilizzo quotidiano, soprattutto in contesti urbani congestionati. E l’energia cinetica prodotta viene recuperata durante la frenata.
Lunga 4.005 mm, larga 1.760, alta 1.575 è senza ombra di dubbio una macchina spaziosa, omologata per 5 passeggeri e il design è pensato per un target di clienti giovani, così come le colorazioni: nero e blu con accenti fluo per creare un impatto visivo forte e sofisticato.
All’interno dell’abitacolo è presente uno schermo Lcd digitale da 10,25 pollici e un pannello centrale di infotainment galleggiante da 8 pollici. Il sistema G-Link permette di accedere a diverse funzionalità come il mirroring dei dispositivi mobili, la navigazione Autonavi, la radio Ximalaya, il controllo vocale e altre applicazioni intelligenti. Geometry EX3 2023 dispone di Wi-Fi integrato. In pieno stile Volvo, dentro e fuori, ma per tutte le tasche.