Dalla Cina arriva il nuovo Suv che stravolge il mercato: costa meno di 8 mila euro

Ancora una volta la Cina si dimostra un pericoloso rivale per le case occidentali sul mercato delle automobili elettriche e in particolare delle crossover e SUV che sono anche le automobili più vendute. Ecco l’ultimo mezzo

Il futuro nel settore delle automobili è cinese, almeno questo sembra affermare il continuo via vai di veicoli provenienti dal paese con miliardi di abitanti che spesso sbarcano pure in Europa anche se tramite partner europei dato che i brand cinesi non sono così famosi qui da noi.

suv cinese
Il nuovo Suv cinese (Mondofuoristrada)

L’ultimo prodotto tra l’altro vicino ad un marchio con un’ottima reputazione nel continente sta per arrivare e costerà una cifra ridicola in perfetto stile cinese mettendo in difficoltà gli altri rivali: la domanda è, vale la pena di portarselo a casa o il prezzo basso ci puzza troppo?

Ancora un arrivo 

Nell’ultimo periodo la Cina è attivissima nella costruzione di automobili low cost che si discostano sempre di più dai plagi terrificanti che abbiamo visto arrivare anche in Europa con una certa sfacciataggine negli ultimi anni. Il fatto che l’industria automobilistica cinese abbia finalmente trovato una sua identità è rassicurante ma non per le rivali occidentali che temono di essere surclassate.

Fuoristrada Ansa 26_03_2023 MondoFuoristrada.it
Ancora un SUV per gli appassionati! (MondoFuoristrada.it)

Case come Tesla, Honda e General Motors non possono più ignorare l’arrivo di vetture che spesso costano solo una frazione dei loro veicoli proponendo più o meno le stesse caratteristiche in un momento in cui il cliente, più di tutto, cerca il risparmio. Vediamo l’ultimo arrivo che potrebbe impensierire le grandi rivali occidentali e chi lo ha prodotto.

 Partnership d’eccezione

Il motivo per cui i brand cinesi sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi anni è anche l’acquisizione di importanti marchi europei come la MG comprata da SAIC o Volvo, ormai parte integrante del Gruppo Geely che è proprio il marchio di cui parliamo oggi. Infatti il colosso cinese ha recentemente fondato Geometry, un marchio arrivato dal nulla nel 2019 che ha bisogno di affermarsi sul mercato.

Questo brand sarà destinato alla costruzione del più classico dei veicoli: il SUV che attualmente, risulta il tipo di automobile più venduta in tutto il mondo se consultiamo i dati degli ultimi anni. Il fatto che ci sia il nome della casa svedese che vanta ancora un’ottima reputazione sul piano della sicurezza e dell’affidabilità rende interessane il nuovo prodotto del marchio.

Prezzo da killer

Il nuovo veicolo presentato dal marchio si chiama Geometry EX3, un nome che non lo fa spiccare molto sulle rivali attualmente sul mercato, cinesi ed europee o americane che siano. Ma se vi dicessimo che il suo prezzo in Euro si aggira sulla cifra modica di circa 8.000 cosa rispondereste, abbiamo il vostro interesse? Il prezzo stracciato viene dalla conversione da Yuan alla nostra valuta.

Novità Web Source 26_03_2023 MondoFuoris
Il Geometry EX3 sbarcherà in Europa? (MondoFuoristrada.it)

Interessanti anche i dati dell’autonomia del veicolo, ovviamente completamente ecologico, capace di percorrere 322 chilometri e di passare da una batteria completamente scarica alla carica completa in poco più di mezz’ora con una qualsiasi presa di ricarica. Il veicolo vanta un motore elettrico da 95 cavalli, forse una potenza un po’ insufficiente per un SUV, ma non è un veicolo fatto per correre quanto per la vita di tutti i giorni.

Il mezzo vanta anche una curiosa livrea che propone interni bicolore, ad esempio neri e blu, ma c’è una fregatura, purtroppo: per il momento la Geely non sembra interessata a diffondere il veicolo fuori dai confini nazionali. Presumibilmente, il brand vorrà concentrarsi sull’importazione di vetture già collaudate mentre il piccolo SUV è ancora da testare sul mercato locale.

Gestione cookie