È stato uno dei più grandi successi di vendite degli ultimi anni, una vera e propria icona, ma per la Smart sta per cambiare tutto.
La Smart è una delle scelte di tantissimi automobilisti. Negli anni la piccola due posti tedesca è stata premiata, soprattutto nelle grandi città, per affrontare il traffico di tutti i giorni e per una questione di facilità nel parcheggio. Negli anni è diventata una vera e propria icona, oltra ad essere un vero e proprio successo di vendite, fin dalla sua prima generazione.
Smart però ha cambiato la sua strategia dopo il passaggio nelle mani della cinese Geely. Il primo passo è stato fatto con la #1, un vero e proprio cambio di rotta con il passato, ma c’è da capire cosa ne pensano gli affezionati, chi amava la tanto comoda due posti. Il futuro è di conseguenza tutto da decifrare, inevitabile visto le scelte fatte a monte.
Smart, in arrivo un modello mai visto prima per la casa tedesca
La #1 però avrà presto nuove sorelle, perché Smart ha intenzione di lanciare un nuovo modello all’anno fino al 2027 per conquistare ancora di più la clientela Europa. La prossima smart in arrivo è la #3 e anche in questo caso stiamo parlando di un’autentica novità, per forme e grandezza, per il brand tedesco. La data di presentazione, così come la sede, è già nota: il prossimo 17 aprile al Salone di Shanghai.
I prossimi passi di questa azienda sono stati rivelati Dirk Adelmann, ceo della divisione europea di Smart. L’ha fatto durante un’intervista ad Automotive News Europe. Stando alle parole del dirigente, la #3 sarà “più grande, più spaziosa e più sportiva” della #1, con una lunghezza di 4,4 metri che la inserirà nel cuore del segmento C.
Come detto una vera e propria novità, il primo suv brandizzato Smart, che possa piacere o meno in ogni caso la curiosità è tanta. Nelle scorse settimane le prime informazioni rilasciate dal Ministero dell’Industria e della Tecnologia cinese (l’ente nazionale presso il quale devono essere registrati tutti i nuovi modelli prima della vendita) descrivevano un modello largo 1,8 metri, alto 1,6 m e con un passo di 2,79 m.
Prezzo e motorizzazioni
Visti i numeri non è poi tanto più piccola della nuova Hyundai Kona. E dalla prima immagini che circolano sul web lo stile è sempre teutonico, dato che ricorda moltissimo la Volkswagen ID.4. Quella che dovrebbe essere la sua rivale diretta, o una delle rivali.
Come la #1, anche la #3 dovrebbe nascere dalla piattaforma modulare SEA di Geely, la stessa che dà vita a diversi modelli Volvo e Lynk & Co. L’azienda cinese infatti con l’acquisti del marchio tedesco e quello svedese è letteralmente entrata a gamba tesa sul mercato europeo. Inoltre questi modelli dovrebbero condividere anche i powertrain, col nuovo crossover che dovrebbe essere proposto con motorizzazioni da 272 CV e 428 CV e un’autonomia di circa 400 km. Capitolo prezzi: saranno più alti della #1 e questo è inevitabile, la versione base sarà accessibile dai 45.000 euro.
Ma la domanda alla fine resta la stessa, e la due posti? La mitica ForTwo? nei prossimi anni arriverà la #2, un modello compatto che potrebbe essere la vera erede dell’evergreen della casa tedesca.
Visualizza questo post su Instagram