Svelato un modello di Subaru che vanta un motore davvero pazzesco e impressionante, anche per le sue altissime prestazioni.
Gli appassionati dei motori e dell’alta velocità sono pronti a tutto per migliorare e modificare l’efficienza motoristica delle proprie vetture e creare un’esperienza assolutamente di livello.
E’ ciò che ha fatto Sam Albert, militare e pilota di rally. L’ufficiale delle Forze Speciali americane possiede una Subaru turbo della serie EJ. Ma evidentemente non era soddisfatto del motore e della propulsione della vettura, comunque considerata un’auto sportiva di buon livello.
Albert ha iniziato a studiare a fondo il regolamento ARA (American Rally Association), guardando numerosi video di rally e hillclimb per trarre ispirazione. Facendo un’incredibile scoperta: i propulsori aspirati di cilindrata inferiore a 4,5 litri non avevano praticamente alcuna restrizione.
L’invenzione arriva dagli Usa: motore Ferrari V8 sulla Subaru
Ecco dunque che Sam Albert ha avuto l’illuminazione per migliorare la sua Subaru. Ha pensato di montarvi un V8 da 4,5 litri della Ferrari 458 Italia, capace di erogare ben 570 CV a 9.000 giri/min.
Tuttavia, il prezzo medio del blocco, quasi 30.000 euro, non rientrava nel budget dell’ufficiale/pilota. Ma Albert non si è dato per vinto: dopo numerose ricerche, è riuscito ad acquistare, a circa un terzo del prezzo, un V8 proveniente da una Ferrari California. Un altro capolavoro di Maranello, con cilindrata di 4,3 litri e 490 CV di potenza massima.
Un’operazione di modifica meccanica di prim’ordine quella realizzata sulla Subaru in questione. Albert si è avvalso dell’aiuto di Primitive Racing, azienda dell’Oregon specializzata in Subaru da rally. Il processo di conversione ha richiesto parecchio lavoro, soprattutto per cablaggi e le regolazioni del sistema di raffreddamento. Ha poi realizzato una piastra di montaggio e un volano dedicati, i quali hanno consentito il collegamento con il cambio sequenziale della Subaru. Nonostante la posizione anteriore del massiccio V8, la distribuzione dei pesi si è attestata su un 57:43 anteriore/posteriore.
I risultati di questa modifica sono eccellenti, come si evince dal video qui sopra. Dopo mesi di lavoro, nel centro rally Dirtfish, vicino Seattle, l’americano ha potuto testare l’impressionante ibrido Subaru-Ferrari. La Subaru STI con motore V8 Ferrari California sfreccia e romba in maniera impressionante. Un mezzo da rally che può fare invidia a chiunque.