Il 2022 per la Lamborghini è stato davvero straordinario sotto tutti gli aspetti, soprattutto quello economico
Un altro record per Automobili Lamborghini: il 2022 è stato il migliore di sempre per consegne, fatturato e profittabilità nella gestione della storica azienda di Sant’Agata Bolognese.
Nonostante la pandemia il 2021 era stato eccellente ma lo scorso anno si è chiuso con numeri ancora migliori, concretizzando un lavoro imponente lavoro per raggiungere traguardi fino a oggi mai toccati.
Dopo l’annuncio delle 9.233 auto consegnate nell’anno appena trascorso, Lamborghini fa registrare numeri da record anche per quanto riguarda il fatturato, superando per la prima volta nella sua storia i 2 miliardi e segnando un incremento del 56% del risultato operativo rispetto al 2021.
Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Lamborghini, commenta così l’eccellente risultato: “Continua la nostra crescita aziendale e, anche per il 2022, possiamo confermare con orgoglio il raggiungimento di obiettivi di altissimo livello”.
Un anniversario speciale
La Lamborghini celebra nel modo migliore i suoi 60 anni: “É un anno molto importante per l’azienda – continua Winkelmann – che coincide non solo per l’anniversario ma anche per l’ingresso nella seconda parte del programma Cor Tauri. Si tratta del più importante piano di investimenti che guiderà il nostro percorso di crescita, migliorando ulteriormente la nostra performance finanziaria, il valore del nostro brand e della nostra azienda”.
Il tutto in vista di una stagione ancora più ambiziosa: “Il 2023 rappresenterà un anno ricco di sfide e di cambiamenti che siamo pronti ad affrontare spingendoci sempre oltre – conclude il presidente della Lamborghini – abbiamo la possibilità di focalizzarci sui prossimi obbiettivi anche grazie ad una lista d’attesa di 18 mesi che ci consente di proiettarci ai traguardi futuri con fiducia e tranquillità. Un momento di grande valore che, continuando a perseguire questo percorso di crescita, resterà nella storia.”
I numeri di Lamborghini
Il fatturato del 2022 è stato di 2.38 miliardi di euro, con un aumento del 22% rispetto al 2021. Se si confronta rispetto al 2017, il fatturato è più che raddoppiato.
Il margine operativo raggiunge il valore record del 25.9%, best in class nel mercato di riferimento e al top del mercato del lusso automobilistico. Questo si traduce in un risultato operativo pari a 614 milioni di euro, ovvero il 56% in più rispetto al record del 2021. Il 2022 rappresenta anche il quinto anno consecutivo nel quale il margine operativo ha registrato numeri in crescita, altro traguardo storico per l’azienda di Sant’Agata Bolognese.
Urus, la più venduta
Per quanto riguarda i modelli, si consolida il successo di Urus (5367 modelli consegnati, +7% rispetto al 2021), seguito da un importante incremento di Huracán (3113 modelli consegnati, +20% rispetto al 2021) e Aventador con 753 modelli consegnati, raggiungendo il termine della suo ciclo di produzione a settembre.
Il 2023, anno del 60° anniversario della Lamborghini, sarà anche l’inizio di una nuova era nella storia dell’azienda. Il lancio della nuova supersportiva V12, la prima ibrida plug-in di Sant’Agata Bolognese, sarà il primo passo verso l’ibridazione dell’intera gamma di modelli, che si concluderà alla fine del 2024. I 2.5 miliardi di euro, che saranno investiti entro il 2028, rappresentano il più grande investimento di sempre per la Lamborghini.