Tanti italiani hanno premiato la Fiat Panda. Auto iconica il primo modello arrivò negli anni 80, ma adesso potrebbe cambiare tutto.
La Fiat Panda. Una storia incredibile per certi versi, la sua prima versione arrivò negli anni 80. Forma squadrata, ideata da Giugiaro ed è rimasta sui listini fino al 2023, quando fu sostituita da un nuovo modello, dopo un restyling totale. E poi negli anni ne sono arrivati altri, fino ai giorni nostri. Inutile nasconderlo stiamo parlando di una macchina che ha rivoluzionato il mercato.
Tutt’oggi tantissimi italiani premiano ancora la Panda. Per tanti motivi, il costo, i consumi e per qualcuno anche le forme. Un evergreen immortale quando si pensa di cambiare la propria macchina, perfetta per la città sì, ma presta anche per i viaggi, mente la sua versione 4×4 è un delle più divertenti in assoluto.
Eppure ora la cara vecchia Panda dovrà fare i conti con una rivale in più, che sembra avere tutta l’intenzione di spodestarla. Stiamo parlando della Hyundai Casper, city car di dimensioni compatte prodotta dalla casa automobilistica sudcoreana. E partiamo proprio dalle misure: lunga 359 cm, larga 157, alta 159 cm e un passo di 240 cm. Mentre la capacità del bagagliaio si attesta su 161 litri.
Inoltre Hyundai ha ufficialmente dichiarato che i suoi prossimi veicoli elettrici di piccole dimensioni saranno dotati di un modulo di trasmissione integrato fornito dalla società americana BorgWarner. Tradotto: 181 CV. Il suo arrivo sul mercato è stato calendarizzato per il prossimo autunno.
In Asia è però acquistabile dal 2021 con motori termici. Ma la casa orientale ha messo in preventivo un restyling, in particolare nel frontale, ispirato a quello delle Ioniq 5 e Kona EV. In Europa dovrebbe arrivare con motorizzazioni a benzina 1.0 GDi aspirata da 75 CV e 1.0 TGDi sovralimentata da 100 CV di potenza, entrambe dotate della tecnologia mild hybrid da 48V. Ma potrebbe esserci anche una versione full electric, ma in questo caso si aspettano novità, perché non c’è certezza.
La nuova Hyundai Casper si posizionerà accanto alla city car i10, all’utilitaria i20, una scelta ben precisa da parte del brand asiatico, che punterà sulle auto elettriche nella fascia economica del mercato e Casper farà da apripista. Anche perché la piattaforma E-GMP della Ioniq 5 è troppo grande per una vettura così compatta. Potrebbe essere utilizzata, invece, la K1 della Hyundai i10, già utilizzata dal gruppo di Seoul per la Kia Ray EV destinata al mercato coreano. Il target di prezzo della Hyundai Casper potrebbe situarsi tra i 20 e i 25.000 euro, con una batteria di circa 50 kWh che potrebbe offrire un’autonomia di circa 400 chilometri.
Nella strategia dei coreani per il vecchio continente, il futuro di questa tipologia di auto sembra pronto al decollo, con il debutto previsto entro il 2024 di altri modelli elettrici che offriranno un’ampia scelta ai consumatori. Bisogna però fare un appunto, non ci sarà solo concorrenza per la Fiat Panda, perché lo stesso discorso vale anche al contrario. Non sarà semplicissimo spodestare una macchina affidabile che ha saputo fare breccia nel cuore degli automobilisti per tantissimi anni.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…