La polizza auto è un obbligo a cui nessun proprietario di veicolo può sottrarsi. I costi non sono bassi, eppure c’è un modo per risparmiare. Si tratta di una soluzione che sta trovando moltissimi consensi
Chiunque possiede un veicolo non può fare a meno di pagare l’assicurazione auto. La cosiddetta RCA Auto è obbligatoria per tutti. Si tratta dell’assicurazione definita “contro terzi”, che serve a tutelare la sicurezza propria e di quella degli altri. Lo scopo è di assicurare il risarcimento in caso di danni a persone o cose, tramite i sistemi assicurativi. Si paga una quota annuale (talvolta pagabile in due o più rate) e si è “coperti” da assicurazione.
In caso di incidenti, anche gravi, la polizza consente il risarcimento dei danni, comprese le persone. La legge vieta del tutto la circolazione di veicoli non coperti da assicurazione, a meno che non siano alcuni mezzi particolari, come quelli agricoli, ma solo se non percorrono strade urbane o extra urbane. E quindi ogni possessore di un veicolo deve pagare l’assicurazione, e ovviamente farlo nei tempi prestabiliti. Circolare senza di essa non solo espone a una multa salatissima e il rischio di sequestro del mezzo. Soprattutto si rischia una denuncia penale: in caso di incidente, infatti, bisogna risarcire con risorse proprie, e soprattutto andare incontro a guai seri con la legge. Purtroppo il problema è rappresentato dai costi: questi spesso sono alti e non è semplice sostenerli.
Soprattutto se si possiede più di un veicolo. Eppure c’è un sistema molto comodo per risparmiare. Questo è pssibile estendendo la guida ad altri conducenti espert. Si tratta, infatti, del concetto di guida esclusiva. E’ una pratica molto diffusa nelle Regioni dove il premio RC è più caro. Un esempio, in particolare, è quello della Campania. Questa formula di assetto della polizza assicurativa è in genere considerata la più economica. Per farlo bisogna ampliare la guida da esclusiva a esperta può consentire una riduzione significativa del costo della polizza. La guida libera è il sistema che permette di guidare il mezzo a qualsiasi persona provvista ovviamente di patente.
È quella meno praticata, perché viene opzionata soprattuto quando il mezzo dovrà essere guidato da una persona appena patentata da un giovane. Per questo è la più costosa, con 579 euro in base ai dati di febbraio 2023. La guida esperta consente che il veicolo venga portato solo da conducenti con esperienza. Soprattutto, questi conducenti devono avere almeno 25 anni e avere la patente da più di due anni. Si tratta della formula più utilizzata, perché consente di risparmiare concretamente.
In questi strani tempi la Casa del Tridente ha bisogno di tentare i clienti con…
In un’epoca in cui il lavoro è diventato agile, il Gruppo Stellantis torna indietro nel…
Non sarà una Pasqua tranquilla per tutti coloro che hanno deciso di spostarsi in macchina.…
Se il futuro dell’automotive sarà, realmente, elettrico in Italia è già sorto un problema gravissimo.…
La Casa bavarese ha lanciato sul mercato il kit Seal & Drive che permette una…
I limiti di velocità in autostrada sono sempre stati un ostacolo per i conducenti più…