Una nuova Fiat 500 sta per entrare nel cuore degli italiani. Può raggiungere una velocità record grazie ai suoi 118 CV e il prezzo è al di sotto della media.
La Fiat 500 resta uno dei modelli più apprezzati dagli automobilisti italiani. Nel 2022 si è piazzata al terzo posto tra le auto più vendute in Italia, con 33.996 immatricolazioni, alle spalle della reginetta Fiat Panda, che ha venduto 105.384 unità, e della Lancia Ypsilon acquistata da 40.970 clienti. Anche se il settore delle auto elettriche nel nostro Paese non ha ancora preso il volo, la Fiat 500 elettrica detiene il primato tra le EV con 6.285 esemplari venduti, davanti alla Smart Fortwo che ha raggiuto quota 4.545 e alla Tesla Model Y con 4.276 esemplari immatricolati.
La Fiat 500 è stata ideata in particolar modo per un uso urbano, grazie alle sue dimensioni compatte, l’agilità, la versatilità e la facilità di parcheggio, doti che si abbinano al suo prezzo molto accessibile che la proiettano come auto popolare e ideale per ogni fascia di età. Da quindici anni a questa parte rappresenta la punta di diamante della Casa italiana, oggi nel gruppo Stellantis, incarnando doti di eleganza e semplicità senza tempo.
Attualmente la Fiat 500 è disponibile in due motorizzazioni. La prima è quella a Gpl, la seconda quella mild hybrid a benzina. Quest’ultima associa un motore a benzina da 1,0 litri da 70 CV ad un motogeneratore elettrico da 5 CV alimentato con batteria al litio. I consumi si attestano sui 4,7 litri per 100 km, rivelandosi una scelta perfetta per chi fa del contenimento dei consumi una delle sue priorità. La versione a Gpl da 1,2 litri eroga 69 CV e ha un consumo dichiarato di 5,7 litri ogni 100 km.
L’utilitaria italiana non è certo scelta solo per i bassi consumi, ma anche per il suo design raffinato ed elegante, oltre che per gli interni ben curati. La Fiat 500 offre spazio a sufficienza per garantire un buon comfort ai passeggeri seduti sui sedili anteriori, mentre chi siede sui sedili posteriori non ha la stessa comodità. Il bagagliaio ha una capacità di 185 litri che diventano 550 con i sedili posteriori reclinati. A seconda dell’equipaggiamento scelto, la strumentazione può disporre di un display digitale e schermo touchscreen da 7 pollici Uconnect.
La citycar offre nella versione di base una dotazione di serie che comprende climatizzatore, autoradio, vetri elettrici anteriori, airbag laterali, per la testa e per le ginocchia. Tra gli optional più in auge ci sono i cerchi in lega, i sensori di parcheggio, il tetto apribile e i fendinebbia. Il prezzo di listino parte da poco più di 15mila, in caso di permuta o rottamazione di un veicolo di proprietà del cliente o di uno dei familiari conviventi da almeno dodici mesi.
Tra le ultime novità c’è da annoverare la Fiat 500 3+1, dotata di una porta laterale sul lato passeggero, per garantire maggior comfort ai passeggeri. Ha un motore 100% elettrico, trazione posteriore, può raggiungere una velocità massima di 150 km/h ed è disponibile al prezzo di 34.500 euro.
Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…
Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…
Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…
Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…
Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…
L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…