C’è un test che è l’incubo di tutti quelli che voglio superare l’esame della teoria per prendere la patente. Eccolo.
I test per superare l’esame teorico della patente sono fondamentali per ottenere il foglio rosa e poi passare alla parte pratica. Più se ne fanno e meglio è, questione di allenamento e non solo. C’è la possibilità sul web di farne tantissimi e tutti differenti. Possono essere fatti anche sui social network e gli utenti hanno la possibilità di confrontarsi con una vasta ed eterogenea gamma di sfide. Con vari livelli per tipologia e complessità.
C’è un test in particolare però che ha destato l’attenzione e la curiosità di tanti, che mette alla prova le proprie conoscenze inerenti al codice della strada. Ci troviamo di fatti in un incrocio, con tre macchine ferme, l’obiettivo è quello di nell’individuare a quale autovettura compete il diritto di passare per prima.
Il test che ha messo tanti in difficoltà, compresi i guidatori più esperti
Questo è uno dei test più complessi, che possono trarre in inganno chi si approccia a risolverlo. Uno di quelli più temuti quando si sta svolgendo l’esame di teoria. Inoltre è di fondamentale importanza comprendere l’esatto comportamento ad adottare quando ci si trova ad impegnare un incrocio con la propria macchina, quando si sarà alla guida un volta ottenuta la patente.
Tutte e tre le vetture sono identificate con una lettera diversa, ferme e in attesa di passare. E qui la domanda sorge spontanea, chi passerà per prima? A prima vista, potrebbe apparire scontato rispondere che “passa chi ha la precedenza”. Come potete constatare voi stessi, però, tutte le auto hanno la destra occupata.
Inoltre c’è un’altra complicazione: l’auto A, infatti, dovrebbe dare la precedenza all’auto R, così come quest’ultima all’auto N che, a sua volta, avrebbe alla sua destra l’auto A. Ma vediamo insieme la soluzione a questo test, che ha messo in difficoltà anche i guidatori più esperti, che hanno la patente da anni.
La soluzione al test
Magari tra di noi c’è chi ha già trovato la soluzione e in questo caso vanno fatti solo i complimenti. Se invece non ci siete ancora riusciti, o non sapete quale possa essere la risposta esatta, non temete vi daremo una mano. A patto però che continuiate fare altri test per migliorare e non aver bisogno d’aiuti la prossima volta.
Se si fa attenzione potrete notare che, guardando il tragitto che percorreranno le 3 auto, la vettura N non ha nessuno alla propria destra, fino a metà del suo percorso. È proprio lei che dovrà muoversi per prima, fermandosi a metà strada per lasciare poi strada libera all’auto R per poi fermarsi al centro della careggiata in modo da ‘liberare’ anche l’Auto A.