Piaggio%2C+flop+terribile+della+prima+auto+prodotta%3A+mai+vista+una+%26%238220%3BVespa%26%238221%3B+del+genere
mondofuoristradait
/2023/03/15/piaggio-flop-terribile-prima-auto-vespa/amp/
Fuori tutto

Piaggio, flop terribile della prima auto prodotta: mai vista una “Vespa” del genere

La prima auto prodotta da Piaggio è un flop, sia a livello di design che di vendita. Insuccesso a sorpresa per la casa motoristica.

Un’eccellenza tutta italiana del settore motoristico. Stiamo parlando di Piaggio, storica azienda di Pontedera, fondata da Rinaldo Piaggio addirittura nel 1884.

Il loto Piaggio – Mondofuoristrada.it

Da sempre Piaggio opera nel settore scooter, moto e ciclomotori utilizzando i marchi Piaggio, Aprilia e Moto Guzzi; è attiva inoltre nel trasporto leggero a tre e quattro ruote.

Piaggio ha realizzato due dei prodotti italiani di disegno industriale più famosi di sempre in tutto il mondo, lo scooter Vespa ed il motocarro Ape. Ma non solo: forse non tutti sanno che l’azienda toscana si lanciò anche nella produzione, non fortunata, di autovetture a 4 ruote.

La sfortunata storia della Vespa Acma 400 marca Piaggio

L’esperimento targato Piaggio scoccò negli anni ’50, quando Rinaldo Piaggio, come detto patron e fondatore dell’azienda pisana, decise sotto indicazione dell’ingegnere Corradino D’Ascanio di creare una automobile sullo stile della fortunatissima Vespa.

Ecco dunque spuntare la cosiddetta Vespa Acma 400. Si trattò di una city car compatta dal motore monocilindrico a due tempi, da 13 cv. Il cambio di questa avveniristica berlina è a tre rapporti, più la retromarcia. Ed ancora: tettuccio apribile e, per i più freddolosi, riscaldamento interno. Le forme, con quei grossi fanali circolari e i lati teneramente smussati, sono ammiccanti.

La Vespa Acma 400 – Mondofuoristrada.it

Il problema è che il colosso automobilistico italiano Fiat sta lavorando, in quegli stessi anni, all’erede della storica Topolino sullo stesso segmento della Vespa 400. La famiglia Agnelli non vuole competizioni interne e dunque si accorda con la Piaggio: la Vespa a quattro ruote sarà prodotta solo per il mercato francese, mentre in Italia spopolerà la primissima Fiat 500.

Un accordo che portò però ad un flop clamoroso per l’ultima idea a 4 ruote della Piaggio. Infatti inizialmente, nel 1957, la Vespa 400 fu presentata al salone dell’automobile di Parigi e ottenne grande interesse, con centinaia di prenotazioni per la nuovissima utilitaria.

Ma nel giro di pochi mesi, tra la lontananza del settore produttivo e le competitor internazionali già più affidabili, la Vespa 400 fu sepolta da un cumulo di cenere e polvere. Anche perché i compratori guardavano al marchio Piaggio come un’eccellenza delle due ruote, non certamente invece competitiva per il settore automotive.

Keivan Karimi

Recent Posts

Che Spettacolo, ecco la 500 che sfiora i 300 km/h: design aggressivo, fa paura a vederla

Sognate di andare a tavoletta su una 500 come fosse un'auto da corsa? Ora è…

3 mesi ago

Patenti, in Italia migliaia sono false: scoperta sconvolgente, scattano le manette

Le forze dell'ordine hanno recentemente fatto una scoperta sconcertante: sul territorio italiano c'è un numero…

3 mesi ago

Guida agli incentivi auto usate 2024

Nell’ottica di promuovere la diffusione e l’uso sempre maggiore di automobili poco inquinanti, la rottamazione…

5 mesi ago

Nessuno si ricorda mai di questa Alfa Romeo “Giulia”: è stata super sfortunata

Oggi vi parleremo di un'Alfa Romeo Giulia molto sfortunata che, pur essendo eccezionale per il…

6 mesi ago

Incentivi auto, pesante mazzata per gli italiani: la notizia è pessima

Attenzione alle ultime novità per quanto riguarda gli incentivi Auto. I fondi dovrebbero essere sbloccati…

6 mesi ago

Nuova Fiat Panda, esce il prezzo: una bomba, nessuno se lo aspettava così basso

L'attesissimo restyling della Fiat Panda potrebbe avere un prezzo di listino davvero alla portata per…

6 mesi ago