Il nuovo suv Kia Sportage raccoglie ampi consensi di mercato grazie alle dimensioni full size e ad un prezzo davvero interessante.
La Kia Sportage è un Suv lanciato nel 1993 che ha attraversato già cinque generazioni, entrando di prepotenza nel mercato di segmento C con le sue ampie dimensioni di 4.515 mm di lunghezza x 1.865 mm di larghezza. L’ultima serie è stata lanciata nel 2021 con due differenti lunghezze di carrozzeria, con sospensioni a controllo elettrico (ECS) e l’arrivo di motori ibridi e ibridi plug-in, oltre ad introdurre nuovi sistemi di sicurezza come il cruise control adattivo, la frenata di emergenza autonoma (AEB), l’assistente al mantenimento di corsia e un avanzato sistema anticollisione.
Ampia la gamma motori disponibile per i clienti europei, tra cui le ibride a benzina, i motori a diesel che restano ancora una scelta prediletta da molti automobilisti, la bifuel benzina/Gpl. Le versioni ibride montano un motore T-GDi a quattro cilindri da 1,6 litri da 180 CV abbinato a motori elettrici in varie declinazioni e batterie di diverse capacità, arrivando fino a 265 CV di potenza. Per chi è attento ai consumi si consiglia la bifuel benzina/Gpl che ha il motore 1.6 a benzina depotenziato a 132 CV. Per l’anno 2023 la Kia Sportage ha ricevuto alcuni refresh per renderla ancora più appetibile per i suoi clienti sempre più numerosi.
Il costruttore sudcoreano ha presentato tre diverse configurazioni, la prima con motore benzina e le altre due con motori ibridi. Il propulsore a iniezione diretta è un quattro cilindri da 2,5 litri con un cambio automatico a 8 marce, in grado di erogare una potenza di 187 CV. Di serie la trazione anteriore, mentre la trazione integrale è disponibile tra gli optional. Il consumo di carburante si attesta su 8,4 litri ogni 100 km.
Cambia anche il look estetico con un design rinnovato all’anteriore e al posteriore. Il frontale presenta una larga griglia che copre quasi l’intera larghezza del veicolo, con luci diurne integrate e a forma di boomerang, mentre i fari a forma di diamante conferiscono al Suv un aspetto molto intrigante e più moderno. I cerchi in lega sono da 17 pollici, mentre per l’allestimento X-Line sono previsti cerchi da 19 pollici. Nell’abitacolo spicca lo schermo a colori LCD da 12,3 pollici. Sono presenti a bordo delle porte USB nella parte anteriore, oltre a un pad di ricarica wireless, mentre i passeggeri posteriori hanno a disposizione delle porte USB negli schienali dei sedili anteriori.
Il prezzo base di listino della nuova Kia Sportage è di circa 30.000 euro. Al top del listino prezzi di Kia Sportage troviamo la versione 1.6 Plug-In da 265 CV con trazione integrale e allestimento GT-Line Plus, che arriva a costare 53.500 euro. Nella dotazione abbiamo cerchi in lega da 19 pollici, il tetto panoramico in vetro apribile elettricamente, sospensioni regolabili elettricamente, sistema audio Harman Kardon e portellone posteriore ad apertura elettrica,
La Ducati è da anni il punto di riferimento in MotoGP, ed un ex rider…
La Casa di Stoccarda è il punto di riferimento in materia di auto a ruote…
Porsche ha deciso di mettere le mani sulla sua icona con un nuovo propulsore ibrido.…
Era il primo dicembre scorso quando Stellantis rese nota la volontà di Carlos Tavares di…
La Renault Clio è giunta alla sua sesta generazione, ed ora iniziano ad emerge alcune…
Un noto marchio giapponese ha scelto di intraprendere la strada dell'elettrico con un nuovo SUV.…